Il lavoro riguarda l'adeguamento sismico di una scuola esistente mediante controventi ad instabilità impedita. L'edificio, situato nel comune di Bologna e risalente agli inizi degli anni '60, è costituito da un corpo principale con struttura intelaiata in c.a.. Il progetto prevede la suddivisione del corpo principale in 3 blocchi staticamente indipendenti, il mantenimento della struttura e di tutti i solai, l'inserimento di controventi ad instabilità impedita ed il rinforzo locale di travi, pilastri e nodi. Il lavoro riporta nel dettaglio la valutazione della vulnerabilità delle strutture esistenti e il progetto di adeguamento sismico.
G. Stagni, P. Giovannini, G. Vaccari, L. Landi, C. Dalmonte (2011). Adeguamento sismico di un edificio scolastico in c.a. mediante controventi ad instabilità impedita. BARI : Digilabs.
Adeguamento sismico di un edificio scolastico in c.a. mediante controventi ad instabilità impedita
LANDI, LUCA;
2011
Abstract
Il lavoro riguarda l'adeguamento sismico di una scuola esistente mediante controventi ad instabilità impedita. L'edificio, situato nel comune di Bologna e risalente agli inizi degli anni '60, è costituito da un corpo principale con struttura intelaiata in c.a.. Il progetto prevede la suddivisione del corpo principale in 3 blocchi staticamente indipendenti, il mantenimento della struttura e di tutti i solai, l'inserimento di controventi ad instabilità impedita ed il rinforzo locale di travi, pilastri e nodi. Il lavoro riporta nel dettaglio la valutazione della vulnerabilità delle strutture esistenti e il progetto di adeguamento sismico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.