Questo volume si pone come l’esito di una progettualità condivisa tra più istituzioni e tra molti professionisti impegnati nell’avviare e sostenere interventi educativi rispetto ad un ambito complesso: quello dell’intreccio tra disabilità e migrazione. Quest’area pertiene, infatti, ad almeno due settori dell’ ambito pedagogico: quello della Pedagogia Interculturale e quello della Pedagogia Speciale, disegnando una nuova zona comune tra le due discipline, tentando di leggere con approcci olistici e prospettive multimodali i fenomeni migratori con le loro difficoltà (e la disabilità è una di queste), contenendone i rischi percettivi “emergenziali” e il disconoscimento di condizioni esistenziali comuni. Il libro, che si diparte da una ricerca voluta dal Comune di Bologna in collaborazione con la Facoltà di Scienze della Formazione e il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna, propone il disegno, gli strumenti e i risultati dell’indagine – che ha coinvolto le famiglie, le scuole e le istituzioni educative – ma anche le riflessioni inerenti la disabilità e la migrazione svolte da C. Gardou, A. Canevaro, G. Perego, R. Caldin. Queste riguardano le persone con disabilità nel mondo, la “diversità” e la prospettiva inclusiva, i “mondi” della migrazione, gli itinerari di ricerca e gli impegni educativi e politici. Il volume raccoglie, nella parte finale, riflessioni e esperienze di professionisti coinvolti nella ricerca.

Alunni con disabilità, figli di migranti. Approcci culturali, questioni educative, prospettive inclusive / Caldin R.. - STAMPA. - (2012), pp. 1-235.

Alunni con disabilità, figli di migranti. Approcci culturali, questioni educative, prospettive inclusive.

CALDIN, ROBERTA
2012

Abstract

Questo volume si pone come l’esito di una progettualità condivisa tra più istituzioni e tra molti professionisti impegnati nell’avviare e sostenere interventi educativi rispetto ad un ambito complesso: quello dell’intreccio tra disabilità e migrazione. Quest’area pertiene, infatti, ad almeno due settori dell’ ambito pedagogico: quello della Pedagogia Interculturale e quello della Pedagogia Speciale, disegnando una nuova zona comune tra le due discipline, tentando di leggere con approcci olistici e prospettive multimodali i fenomeni migratori con le loro difficoltà (e la disabilità è una di queste), contenendone i rischi percettivi “emergenziali” e il disconoscimento di condizioni esistenziali comuni. Il libro, che si diparte da una ricerca voluta dal Comune di Bologna in collaborazione con la Facoltà di Scienze della Formazione e il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna, propone il disegno, gli strumenti e i risultati dell’indagine – che ha coinvolto le famiglie, le scuole e le istituzioni educative – ma anche le riflessioni inerenti la disabilità e la migrazione svolte da C. Gardou, A. Canevaro, G. Perego, R. Caldin. Queste riguardano le persone con disabilità nel mondo, la “diversità” e la prospettiva inclusiva, i “mondi” della migrazione, gli itinerari di ricerca e gli impegni educativi e politici. Il volume raccoglie, nella parte finale, riflessioni e esperienze di professionisti coinvolti nella ricerca.
2012
235
9788820756895
Alunni con disabilità, figli di migranti. Approcci culturali, questioni educative, prospettive inclusive / Caldin R.. - STAMPA. - (2012), pp. 1-235.
Caldin R.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/115147
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact