I volumi pubblicati in questa collana sono preventivamente sottoposti a una doppia procedura di "PEER REWIEW" http://www.liguori.it/cercanew.asp?tipob=4&tipo=777&tiporicerca=&codarg=&codargm=&cod_collana=232&contains=&famiglia=collane Comitato scientifico internazionale: Andrea Canevaro, Serenella Besio, Mario Biggeri, Fabio Bocci, Edoardo Boncinelli, Luciano Carrino, Raffaella Semeraro - ITALIA; Elias Kourkoutas - GRECIA; Walter O. Kohan BRASILE; Lorella Terzi - ENGLAND Board of referees Renato Anoè (ex USR Veneto - MIUR) Edoardo Arslan (Università di Padova) Pietro Barbieri (FISH) Claudio Bitelli (AIAS Bologna) Elena Bortolotti (Università di Trieste) Paola Caldironi (Fondazione Hollman) Carola Carazzone (Human Rights Office, VIS-Volontariato Internazionale per lo Sviluppo) Roberta Cardarello (Università di Modena-Reggio Emilia) Alessandra Cesaro (Università di Padova) Simona D’Alessio (European Agency for Development in Special Needs Education) Luigi d’Alonzo (Università Cattolica di Milano) Fabio Dovigo (Università di Bergamo) Angelo Errani (Università di Bologna) Giampiero Griffo (European Disability Forum) Evert-Jan Hoogerwerf (AIAS Bologna) Carlo Lepri (Centro Studi Genova) Daniela Lucangeli(Università di Padova) Michele Mainardi (SUPSI - Svizzera Italiana) Lilia Manganaro (ANFFAS) Margherita Merucci (Direction Pédagogique Licence de Psychologie, Université Catholique de Lyon) Rinalda Montani (UNICEF) Ferdinando Montuschi (Università Roma Tre) Stefania Pinnelli (Università di Lecce) Gabriele Righetto (Centro di Ecologia Umana Legambiente) Patrizia Sandri (Università di Bologna) Fabrizio Serra (Fondazione Paideia) Carlos Skliar (FLACSO - Buenos Aires) Paolo Valerio (SINAPSI, Università di Napoli) Tiziano Vecchiato (Fondazione Zancan) Renzo Vianello (Università di Padova) Volumi pubblicati: - ELISABETTA GHEDIN, Ben-essere disabili. Un approccio positivo all’ inclusione. ISBN 978-88-207-5026-8 - SIMONE VISENTIN, Pluridisabilità tra famiglia e servizi. Modelli e esperienze di cura nel vissuto dei genitori. ISBN 978-88-207-5047- 3 - MARIO BIGGERI, NICOLO' BELLANCA (a cura di), Dalla relazione di cura alla relazione di prossimità, ISBN 978-88-207-4107-5 - Luigi d'Alonzo, Roberta Caldin (a cura di), Questioni sfide e propsettive della Pedagogia speciale, ISBN 978-88-207-5657-4 - Roberta Caldin ( cura di), Alunni con disabilità, figli di migranti, ISBN 978-88-207-5689-5 “Biòtopi” è un progetto che si pone come obiettivo la co-costruzione e la diffusione di una cultura inclusiva in ambito educativo, attraverso la valorizzazione del concetto di “coevoluzione”. Il “biòtopo” è un ambiente la cui struttura dinamica prevede una continua interazione e adattamento reciproco tra gli elementi, realizzando un equilibrio costante, seppur sensibile ad ogni perturbazione. Il biotopo, come unità di base dell’ambiente è anche il luogo in grado di includere in sé la vita. Questa metafora sta all’origine del nostro progetto editoriale e ne orienta lo sviluppo, aprendolo alla possibilità di modificare il suo percorso “strada facendo”, proponendo opere che rispondano alle provocazioni del cambiamento e dell’alterità. Non solo dunque libri entro una tradizionale “collana”, ma prodotti costruiti intorno ad iniziative ed eventi che “includano” forme diverse e alternative di costruzione della conoscenza e che testimonino e rendano manifeste espressioni molteplici della differenza. Differenza che il progetto affronta a partire dalla riflessione e dalla ricerca sulla disabilità, ma che viene in esso riconosciuta e valorizzata come cifra propria dell’umanità e traccia della limitatezza costitutiva e intrinseca alla vita. Disabilità, differenza, diversità, cambiamento, dipendenza e reciprocità divengono dunque costrutti relativi ad ambienti e a culture e alle loro risposte adattive. L’educazione inclusiva è una risposta necessaria alla sfida, all’impegno e al desiderio di a...

Biòtopi. Progetto editoriale di Educazione Inclusiva / Caldin R.; Santi M.. - (2011).

Biòtopi. Progetto editoriale di Educazione Inclusiva.

CALDIN, ROBERTA;
2011

Abstract

I volumi pubblicati in questa collana sono preventivamente sottoposti a una doppia procedura di "PEER REWIEW" http://www.liguori.it/cercanew.asp?tipob=4&tipo=777&tiporicerca=&codarg=&codargm=&cod_collana=232&contains=&famiglia=collane Comitato scientifico internazionale: Andrea Canevaro, Serenella Besio, Mario Biggeri, Fabio Bocci, Edoardo Boncinelli, Luciano Carrino, Raffaella Semeraro - ITALIA; Elias Kourkoutas - GRECIA; Walter O. Kohan BRASILE; Lorella Terzi - ENGLAND Board of referees Renato Anoè (ex USR Veneto - MIUR) Edoardo Arslan (Università di Padova) Pietro Barbieri (FISH) Claudio Bitelli (AIAS Bologna) Elena Bortolotti (Università di Trieste) Paola Caldironi (Fondazione Hollman) Carola Carazzone (Human Rights Office, VIS-Volontariato Internazionale per lo Sviluppo) Roberta Cardarello (Università di Modena-Reggio Emilia) Alessandra Cesaro (Università di Padova) Simona D’Alessio (European Agency for Development in Special Needs Education) Luigi d’Alonzo (Università Cattolica di Milano) Fabio Dovigo (Università di Bergamo) Angelo Errani (Università di Bologna) Giampiero Griffo (European Disability Forum) Evert-Jan Hoogerwerf (AIAS Bologna) Carlo Lepri (Centro Studi Genova) Daniela Lucangeli(Università di Padova) Michele Mainardi (SUPSI - Svizzera Italiana) Lilia Manganaro (ANFFAS) Margherita Merucci (Direction Pédagogique Licence de Psychologie, Université Catholique de Lyon) Rinalda Montani (UNICEF) Ferdinando Montuschi (Università Roma Tre) Stefania Pinnelli (Università di Lecce) Gabriele Righetto (Centro di Ecologia Umana Legambiente) Patrizia Sandri (Università di Bologna) Fabrizio Serra (Fondazione Paideia) Carlos Skliar (FLACSO - Buenos Aires) Paolo Valerio (SINAPSI, Università di Napoli) Tiziano Vecchiato (Fondazione Zancan) Renzo Vianello (Università di Padova) Volumi pubblicati: - ELISABETTA GHEDIN, Ben-essere disabili. Un approccio positivo all’ inclusione. ISBN 978-88-207-5026-8 - SIMONE VISENTIN, Pluridisabilità tra famiglia e servizi. Modelli e esperienze di cura nel vissuto dei genitori. ISBN 978-88-207-5047- 3 - MARIO BIGGERI, NICOLO' BELLANCA (a cura di), Dalla relazione di cura alla relazione di prossimità, ISBN 978-88-207-4107-5 - Luigi d'Alonzo, Roberta Caldin (a cura di), Questioni sfide e propsettive della Pedagogia speciale, ISBN 978-88-207-5657-4 - Roberta Caldin ( cura di), Alunni con disabilità, figli di migranti, ISBN 978-88-207-5689-5 “Biòtopi” è un progetto che si pone come obiettivo la co-costruzione e la diffusione di una cultura inclusiva in ambito educativo, attraverso la valorizzazione del concetto di “coevoluzione”. Il “biòtopo” è un ambiente la cui struttura dinamica prevede una continua interazione e adattamento reciproco tra gli elementi, realizzando un equilibrio costante, seppur sensibile ad ogni perturbazione. Il biotopo, come unità di base dell’ambiente è anche il luogo in grado di includere in sé la vita. Questa metafora sta all’origine del nostro progetto editoriale e ne orienta lo sviluppo, aprendolo alla possibilità di modificare il suo percorso “strada facendo”, proponendo opere che rispondano alle provocazioni del cambiamento e dell’alterità. Non solo dunque libri entro una tradizionale “collana”, ma prodotti costruiti intorno ad iniziative ed eventi che “includano” forme diverse e alternative di costruzione della conoscenza e che testimonino e rendano manifeste espressioni molteplici della differenza. Differenza che il progetto affronta a partire dalla riflessione e dalla ricerca sulla disabilità, ma che viene in esso riconosciuta e valorizzata come cifra propria dell’umanità e traccia della limitatezza costitutiva e intrinseca alla vita. Disabilità, differenza, diversità, cambiamento, dipendenza e reciprocità divengono dunque costrutti relativi ad ambienti e a culture e alle loro risposte adattive. L’educazione inclusiva è una risposta necessaria alla sfida, all’impegno e al desiderio di a...
2011
2009
Biòtopi. Progetto editoriale di Educazione Inclusiva / Caldin R.; Santi M.. - (2011).
Caldin R.; Santi M.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/115145
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact