Sarebbe difficile immaginare gli studi sui media e la comunicazione senza il contributo di Harold Innis e in particolare di Impero e comunicazioni, ma questa opera, tanto vasta quanto ambiziosa, dialoga fruttuosamente, seppure indirettamente, anche con la scienza politica e la sociologia. In questo saggio metto in risalto alcune intuizioni contenute nel testo di Innis che ritengo importanti e attuali nei dibattiti in corso in queste discipline, soffermandomi in particolare su tre temi: il rapporto fra tecnologia e società, i conflitti che derivano dalle trasformazioni dei media e delle modalità di comunicare, l’equilibrio fra stabilità e cambiamento nei regimi politici.
C. Vaccari (2012). Media e cambiamento politico: L’attualità di Impero e comunicazioni di H. Innis. CONTEMPORANEA, 15, 100-105.
Media e cambiamento politico: L’attualità di Impero e comunicazioni di H. Innis
VACCARI, CRISTIAN
2012
Abstract
Sarebbe difficile immaginare gli studi sui media e la comunicazione senza il contributo di Harold Innis e in particolare di Impero e comunicazioni, ma questa opera, tanto vasta quanto ambiziosa, dialoga fruttuosamente, seppure indirettamente, anche con la scienza politica e la sociologia. In questo saggio metto in risalto alcune intuizioni contenute nel testo di Innis che ritengo importanti e attuali nei dibattiti in corso in queste discipline, soffermandomi in particolare su tre temi: il rapporto fra tecnologia e società, i conflitti che derivano dalle trasformazioni dei media e delle modalità di comunicare, l’equilibrio fra stabilità e cambiamento nei regimi politici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


