Si mettono in evidenza la qualità, il rigore metodologico e la chiarezza d'intenti con cui i due autori compilano il settimo volume della Storia della Letteratura Spagnola diretta da José Carlos Mainer, interamente impostata su una visione duplice della letteratura: come "sistema letterario", inserito in un determinato contesto culturale; e come insieme di "autori e opere", valutabili secondo criteri artistici. Il risultato è un brillante racconto che alterna considerazioni su temi e stili, storia e società, autori e generi letterari. Si segnala anche l'utilissima presenza di "testi di appoggio", documenti di genere diversissimo e di valore non necessariamente estetico che, sostituendo i riferimenti a piè di pagina, aiutano (tramite rimandi numerici) alla comprensione degli autori e delle varie epoche.
Luigi Contadini (2011). Jordi Gracia - Domingo Ródenas, Historia de la literatura española . 7. Derrota y restitución de la modernidad 1939-2010, dirección y prólogo de José Carlos Mainer, Bercelona, Crítica, 2011, XVI + 1184 pp. RASSEGNA IBERISTICA, 94, 116-119.
Jordi Gracia - Domingo Ródenas, Historia de la literatura española . 7. Derrota y restitución de la modernidad 1939-2010, dirección y prólogo de José Carlos Mainer, Bercelona, Crítica, 2011, XVI + 1184 pp.
CONTADINI, LUIGI
2011
Abstract
Si mettono in evidenza la qualità, il rigore metodologico e la chiarezza d'intenti con cui i due autori compilano il settimo volume della Storia della Letteratura Spagnola diretta da José Carlos Mainer, interamente impostata su una visione duplice della letteratura: come "sistema letterario", inserito in un determinato contesto culturale; e come insieme di "autori e opere", valutabili secondo criteri artistici. Il risultato è un brillante racconto che alterna considerazioni su temi e stili, storia e società, autori e generi letterari. Si segnala anche l'utilissima presenza di "testi di appoggio", documenti di genere diversissimo e di valore non necessariamente estetico che, sostituendo i riferimenti a piè di pagina, aiutano (tramite rimandi numerici) alla comprensione degli autori e delle varie epoche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.