Gli autori di questo contributo hanno già svolto ricerche sull’utilizzo di metodologie e risorse informatiche nel campo della didattica e della divulgazione storica, con particolare riferimento a temi di storia urbanistica e amministrativa del territorio. Le sperimentazioni e i progetti fin qui compiuti (sempre preliminarmente basati su riflessioni e analisi storiografiche) hanno riguardato diversi temi quali la costruzione dei database, l’integrazione tra cartografia e informazioni storiche, le timelines, i mutamenti toponomastici, con particolare attenzione al problema della interattività dei modelli di documentazione e divulgazione storica progettati nel corso del tempo. La significativa presenza di città storiche in Italia, con tutte le relative informazioni associate, richiede che si comincino a definire modelli «sostenibili» di trattamento digitale delle fonti, che tengano conto delle scarse risorse disponibili: una delle possibili soluzioni consiste nel definire progetti condivisi con accesso di tipo collaborativo, facendo riferimento ai moderni modelli del cloud computing.
F. CASADEI, A. PALARETI (2010). Aspetti tecnici e di integrazione culturale tra informatica e ricerca storica: note e progetti su temi di storia del territorio. s.l : s.n.
Aspetti tecnici e di integrazione culturale tra informatica e ricerca storica: note e progetti su temi di storia del territorio
CASADEI, FRANCESCO;PALARETI, ALDOPAOLO
2010
Abstract
Gli autori di questo contributo hanno già svolto ricerche sull’utilizzo di metodologie e risorse informatiche nel campo della didattica e della divulgazione storica, con particolare riferimento a temi di storia urbanistica e amministrativa del territorio. Le sperimentazioni e i progetti fin qui compiuti (sempre preliminarmente basati su riflessioni e analisi storiografiche) hanno riguardato diversi temi quali la costruzione dei database, l’integrazione tra cartografia e informazioni storiche, le timelines, i mutamenti toponomastici, con particolare attenzione al problema della interattività dei modelli di documentazione e divulgazione storica progettati nel corso del tempo. La significativa presenza di città storiche in Italia, con tutte le relative informazioni associate, richiede che si comincino a definire modelli «sostenibili» di trattamento digitale delle fonti, che tengano conto delle scarse risorse disponibili: una delle possibili soluzioni consiste nel definire progetti condivisi con accesso di tipo collaborativo, facendo riferimento ai moderni modelli del cloud computing.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.