Un gatto maschio castrato in decubito laterale permanente è stato portato all’ospedale veterinario. Un esame ortopedico ha individuato un’alterazione a carico dell’articolazione coxo-femorale sinistra, con diagnosi differenziale di lussazione eo frattura del bacino. Un esame radiografico eseguito nelle proiezioni ortogonali ha confermato la diagnosi di lussazione dorso-craniale e frattura ischiatica. A seguito del fallito riposizionamento della testa del femore, un secondo esame radiografico in proiezione ventro-dorsale ad arti flessi ha messo in evidenza l’avulsione del grande trocantere sinistro. Il gatto è stato trattato chirurgicamente con successo per la lussazione con la tecnica del ‘chiodo a cavigliotto’ e per l’avulsione del trocantere con “banda di tensione”.
Carli F., Pinna S. (2012). Lussazione dell’anca complicate in un gatto. [Complicated coxofemoral luxation in a cat]. SUMMA ANIMALI DA COMPAGNIA, 3, 60-64.
Lussazione dell’anca complicate in un gatto. [Complicated coxofemoral luxation in a cat]
CARLI, FABIO;PINNA, STEFANIA
2012
Abstract
Un gatto maschio castrato in decubito laterale permanente è stato portato all’ospedale veterinario. Un esame ortopedico ha individuato un’alterazione a carico dell’articolazione coxo-femorale sinistra, con diagnosi differenziale di lussazione eo frattura del bacino. Un esame radiografico eseguito nelle proiezioni ortogonali ha confermato la diagnosi di lussazione dorso-craniale e frattura ischiatica. A seguito del fallito riposizionamento della testa del femore, un secondo esame radiografico in proiezione ventro-dorsale ad arti flessi ha messo in evidenza l’avulsione del grande trocantere sinistro. Il gatto è stato trattato chirurgicamente con successo per la lussazione con la tecnica del ‘chiodo a cavigliotto’ e per l’avulsione del trocantere con “banda di tensione”.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.