Il ruscellamento superficiale è una delle principali cause di perdita di suolo nei terreni in pendio. Ruscellamento ed erosione sono processi naturali che possono essere fortemente accelerati nei terreni coltivati. La pendenza, la copertura vegetale e la direzione di lavorazione (che dipende dalla sistemazione agronomica) sono, insieme all’andamento meteorologico, tra i fattori più rilevanti di questi processi (Ampofo et al., 2002; Zhang & Garbrecht, 2002). Scopo di questo studio è stato verificare la relazione tra pioggia e ruscellamento e le caratteristiche del ruscellamento in sei parcelle di diversa sistemazione agronomica e pendenza, coltivate con specie erbacee annuali e poliennali ed arboree. Si tratta di una prova di lunga durata che ha previsto la raccolta e l’elaborazione di quasi un ventennio di dati (1992-2010).
Linda Pieri, Paola Rossi Pisa, Francesca Ventura, Nicola Gaspari, Giuliano Vitali, Fiorenzo Salvatorelli (2011). Effetto sul Ruscellamento di Diverse Coperture Vegetali e Sistemazioni Agronomiche in Collina. TERAMO : Università degli studi di Teramo.
Effetto sul Ruscellamento di Diverse Coperture Vegetali e Sistemazioni Agronomiche in Collina
PIERI, LINDA;ROSSI, PAOLA;VENTURA, FRANCESCA;GASPARI, NICOLA;VITALI, GIULIANO;SALVATORELLI, FIORENZO
2011
Abstract
Il ruscellamento superficiale è una delle principali cause di perdita di suolo nei terreni in pendio. Ruscellamento ed erosione sono processi naturali che possono essere fortemente accelerati nei terreni coltivati. La pendenza, la copertura vegetale e la direzione di lavorazione (che dipende dalla sistemazione agronomica) sono, insieme all’andamento meteorologico, tra i fattori più rilevanti di questi processi (Ampofo et al., 2002; Zhang & Garbrecht, 2002). Scopo di questo studio è stato verificare la relazione tra pioggia e ruscellamento e le caratteristiche del ruscellamento in sei parcelle di diversa sistemazione agronomica e pendenza, coltivate con specie erbacee annuali e poliennali ed arboree. Si tratta di una prova di lunga durata che ha previsto la raccolta e l’elaborazione di quasi un ventennio di dati (1992-2010).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.