Si presentano alcuni casi sperimentali e applicazioni innovative della tecnica radar in ambito di materiali e strutture architettoniche e civili. Gli esempi derivano da attività di ricerca condotta in sito, o in laboratorio su elementi strutturali prelevati in sito. Parte delle esperienze descritte sono confluite in documenti tecnici e linee guida internazionali dedicate alla tecnica radar e alle sue applicazioni in architettura e ingegneria civile. Lo scopo del contributo è favorire la conoscenza delle possibilità applicative della tecnica e del suo potenziale verso nuove applicazioni, in particolare per il controllo di qualità e la valutazione dello stato conservativo di infrastrutture di trasporto, strutture civili e architettoniche, beni culturali immobili.
Colla C. (2009). Diagnosi di muratura, calcestruzzo e legno tramite georadar per la valutazione e conservazione di costruzioni e infrastrutture. IL GIORNALE DELLE PROVE NON DISTRUTTIVE, MONITORAGGIO, DIAGNOSTICA, 1, 32-37.
Diagnosi di muratura, calcestruzzo e legno tramite georadar per la valutazione e conservazione di costruzioni e infrastrutture
COLLA, CAMILLA
2009
Abstract
Si presentano alcuni casi sperimentali e applicazioni innovative della tecnica radar in ambito di materiali e strutture architettoniche e civili. Gli esempi derivano da attività di ricerca condotta in sito, o in laboratorio su elementi strutturali prelevati in sito. Parte delle esperienze descritte sono confluite in documenti tecnici e linee guida internazionali dedicate alla tecnica radar e alle sue applicazioni in architettura e ingegneria civile. Lo scopo del contributo è favorire la conoscenza delle possibilità applicative della tecnica e del suo potenziale verso nuove applicazioni, in particolare per il controllo di qualità e la valutazione dello stato conservativo di infrastrutture di trasporto, strutture civili e architettoniche, beni culturali immobili.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


