L’acquacoltura è a livello mondiale un settore che sta registrando un costante e continuo aumento delle produzioni con conseguente richiesta di implementazione degli standard igienici e di efficaci prodotti e protocolli di disinfezione al fine di ridurre i rischi sanitari legati alla diffusione delle malattie infettive. Nella realtà europea e italiana il branzino (Dicentrarchus labrax) è una delle specie marine con più elevato interesse per l’acquacoltura. Fra le malattie infettive che maggiormente affliggono questa produzione si registra l’Encefalo Retinopatia Virale (ERV) da Betanodavirus. Questa patologia è responsabile di sintomatologia nervosa e mortalità con conseguenti elevate perdite economiche. Attualmente non sono disponibili terapie e vaccini che permettano un adeguato controllo dell’ERV, per cui la prevenzione della malattia è affidata al mantenimento di corrette procedure igienico-sanitarie e alla corretta gestione dell’allevamento che si basa su un’approfondita conoscenza delle caratteristiche del patogeno e sulla disponibilità di prodotti e protocolli di disinfezione per il controllo dello stesso. Al fine di ampliare le conoscenze sull’efficacia di prodotti disinfettanti verso Betanodavirus, sono state intraprese, in questo studio, delle prove in vitro per valutare l’attività virucida specifica di un prodotto commerciale denominato Virkon®S già ampiamente utilizzato in ambito zootecnico. L’attività virucida è stata valutata tenendo conto di diversi tempi di contatto, diverse temperature di incubazione ed in presenza di sostanza interferente utilizzando il protocollo BS EN 14675:2006 riconosciuto come protocollo standard della Comunità Europea. Le analisi effettuate hanno evidenziato una potente attività virucida del prodotto analizzato verso Betanodavirus evidenziando l’assenza di attività virale residua dopo trattamento con Virkon®S e suggerendo una sua possibile applicazione efficace per il controllo dell’ERV nel settore dell’acquacoltura marina.
Ciulli S., Volpe E., Grodzki M. (2011). Effetto virucida di un disinfettante commerciale contro Betanodavirus. ITTIOPATOLOGIA, 8, 79-85.
Effetto virucida di un disinfettante commerciale contro Betanodavirus.
CIULLI, SARA;VOLPE, ENRICO;GRODZKI, MARCO
2011
Abstract
L’acquacoltura è a livello mondiale un settore che sta registrando un costante e continuo aumento delle produzioni con conseguente richiesta di implementazione degli standard igienici e di efficaci prodotti e protocolli di disinfezione al fine di ridurre i rischi sanitari legati alla diffusione delle malattie infettive. Nella realtà europea e italiana il branzino (Dicentrarchus labrax) è una delle specie marine con più elevato interesse per l’acquacoltura. Fra le malattie infettive che maggiormente affliggono questa produzione si registra l’Encefalo Retinopatia Virale (ERV) da Betanodavirus. Questa patologia è responsabile di sintomatologia nervosa e mortalità con conseguenti elevate perdite economiche. Attualmente non sono disponibili terapie e vaccini che permettano un adeguato controllo dell’ERV, per cui la prevenzione della malattia è affidata al mantenimento di corrette procedure igienico-sanitarie e alla corretta gestione dell’allevamento che si basa su un’approfondita conoscenza delle caratteristiche del patogeno e sulla disponibilità di prodotti e protocolli di disinfezione per il controllo dello stesso. Al fine di ampliare le conoscenze sull’efficacia di prodotti disinfettanti verso Betanodavirus, sono state intraprese, in questo studio, delle prove in vitro per valutare l’attività virucida specifica di un prodotto commerciale denominato Virkon®S già ampiamente utilizzato in ambito zootecnico. L’attività virucida è stata valutata tenendo conto di diversi tempi di contatto, diverse temperature di incubazione ed in presenza di sostanza interferente utilizzando il protocollo BS EN 14675:2006 riconosciuto come protocollo standard della Comunità Europea. Le analisi effettuate hanno evidenziato una potente attività virucida del prodotto analizzato verso Betanodavirus evidenziando l’assenza di attività virale residua dopo trattamento con Virkon®S e suggerendo una sua possibile applicazione efficace per il controllo dell’ERV nel settore dell’acquacoltura marina.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.