1/ sistema di pagamento prospettico (SPP) degli ospedali è stato introdotto in Italia nella prima metà degli anni '90 come adattamento dell'analogo sistema sviluppato negli Stati Uniti per la remunerazione degli ospedali aderenti al programma Medicare. Esso ha rappresentato una delle componenti Più appariscenti e contestate delle riforme manageriali ed organizzative introdotte nel servizio sanitario nazionale (SSN) a seguito della gravissima crisi finanziaria che ha colpito l'Italia nel 1992 ed ha costituito una rivoluzione nel sistema di finanziamento degli ospedali, in direzione diversa dagli orientamenti competitivi proclamati dal PSN 1994-6. La maggior parte delle regioni italiane ha, infatti, utilizzato il nuovo sistema di finanziamento nell'ambito di accordi di collaborazione fra le aziende USL e la Regione da un lato e le Aziende ospedaliere e gli ospedali privati dall'altro, coinvolgendo in misura diversa, ma in genere esigua, gli ospedali pubblici a gestione diretta. La stima quantitativa dell'impatto complessivo del SPP evidenzia la significativa riduzione nella durata media di degenza (massima negli ospedali privati, prima pagati a giornata di degenza), il moderato aumento nel numero dei ricoveri ordinari (evidente soprattutto nel settore privato) e la grande espansione dei ricoveri in day hospital (minima nel settore privato). Sul piano istituzionale, l'elemento Più significativo nello sviluppo del sistema di classificazione è stata l'estensione del suo utilizzo a settori estremamente significativi nel governo del SSN, dal monitoraggio dei livelli essenziali di assistenza alla determinazione dei costi standard delle prestazioni ospedaliere nel contesto del nuovo federalismo fiscale in fase di approntamento. Le nuove utilizzazioni hanno esacerbato le tensioni già esistenti fra i due fondamentali parametri di validità del sistema, la signiflcatività clinica delle categorie finali e la loro omogeneità interna riguardo ai costi, rendendo ancora più necessaria ed urgente la revisione cui il ministero della salute si accinge
Arcangeli L., Taroni F. (2011). Il sistema dei DRG fra politiche sanitarie e politiche economiche: storia, situazione attuale e prospettive future. L'ARCO DI GIANO, 69, 79-97.
Il sistema dei DRG fra politiche sanitarie e politiche economiche: storia, situazione attuale e prospettive future
TARONI, FRANCESCO
2011
Abstract
1/ sistema di pagamento prospettico (SPP) degli ospedali è stato introdotto in Italia nella prima metà degli anni '90 come adattamento dell'analogo sistema sviluppato negli Stati Uniti per la remunerazione degli ospedali aderenti al programma Medicare. Esso ha rappresentato una delle componenti Più appariscenti e contestate delle riforme manageriali ed organizzative introdotte nel servizio sanitario nazionale (SSN) a seguito della gravissima crisi finanziaria che ha colpito l'Italia nel 1992 ed ha costituito una rivoluzione nel sistema di finanziamento degli ospedali, in direzione diversa dagli orientamenti competitivi proclamati dal PSN 1994-6. La maggior parte delle regioni italiane ha, infatti, utilizzato il nuovo sistema di finanziamento nell'ambito di accordi di collaborazione fra le aziende USL e la Regione da un lato e le Aziende ospedaliere e gli ospedali privati dall'altro, coinvolgendo in misura diversa, ma in genere esigua, gli ospedali pubblici a gestione diretta. La stima quantitativa dell'impatto complessivo del SPP evidenzia la significativa riduzione nella durata media di degenza (massima negli ospedali privati, prima pagati a giornata di degenza), il moderato aumento nel numero dei ricoveri ordinari (evidente soprattutto nel settore privato) e la grande espansione dei ricoveri in day hospital (minima nel settore privato). Sul piano istituzionale, l'elemento Più significativo nello sviluppo del sistema di classificazione è stata l'estensione del suo utilizzo a settori estremamente significativi nel governo del SSN, dal monitoraggio dei livelli essenziali di assistenza alla determinazione dei costi standard delle prestazioni ospedaliere nel contesto del nuovo federalismo fiscale in fase di approntamento. Le nuove utilizzazioni hanno esacerbato le tensioni già esistenti fra i due fondamentali parametri di validità del sistema, la signiflcatività clinica delle categorie finali e la loro omogeneità interna riguardo ai costi, rendendo ancora più necessaria ed urgente la revisione cui il ministero della salute si accingeI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.