In questo lavoro è stato studiato l’effetto sulla fertilità del suolo di un innovativo biosolido, ottenuto da fanghi urbani di depurazione mediante trattamento con H2SO4 e CaO. I fanghi civili, infatti, sono ricchi di C organico (40-70% sul secco), N (1,5%), P (3%) e altri elementi nutritivi, pertanto possono essere impiegati in agricoltura come ammendanti, eventualmente dopo opportuni trattamenti di stabilizzazione. Prima di tutto, sono state determinate e confrontate coi limiti di legge (D.Lgs. 75/10) le principali caratteristiche chimico-fisiche del biosolido in esame. In seguito è stato studiato il rilascio dell’azoto minerale del biosolido, tramite un metodo biologico, addizionando il prodotto ad un suolo franco-sabbioso, alla dose di 100 mg N/kg ss, alle temperature di 4° e 25°C. Da questi risultati preliminari, il biosolido studiato si è mostrato capace di rilasciare elevate quantità di azoto nitrico, soprattutto a 25°C, con valori di mineralizzazione netta fino al 35% dell’azoto aggiunto.
Sciubba L., Cavani L., Marzadori C., Ciavatta C. (2011). Effects of biosolids from municipal sewage sludge on soil fertility Effetto di biosolidi derivanti da fanghi urbani di depurazione sulla fertilità del suolo. EQA, 7, 91-100.
Effects of biosolids from municipal sewage sludge on soil fertility Effetto di biosolidi derivanti da fanghi urbani di depurazione sulla fertilità del suolo
SCIUBBA, LUIGI;CAVANI, LUCIANO;MARZADORI, CLAUDIO;CIAVATTA, CLAUDIO
2011
Abstract
In questo lavoro è stato studiato l’effetto sulla fertilità del suolo di un innovativo biosolido, ottenuto da fanghi urbani di depurazione mediante trattamento con H2SO4 e CaO. I fanghi civili, infatti, sono ricchi di C organico (40-70% sul secco), N (1,5%), P (3%) e altri elementi nutritivi, pertanto possono essere impiegati in agricoltura come ammendanti, eventualmente dopo opportuni trattamenti di stabilizzazione. Prima di tutto, sono state determinate e confrontate coi limiti di legge (D.Lgs. 75/10) le principali caratteristiche chimico-fisiche del biosolido in esame. In seguito è stato studiato il rilascio dell’azoto minerale del biosolido, tramite un metodo biologico, addizionando il prodotto ad un suolo franco-sabbioso, alla dose di 100 mg N/kg ss, alle temperature di 4° e 25°C. Da questi risultati preliminari, il biosolido studiato si è mostrato capace di rilasciare elevate quantità di azoto nitrico, soprattutto a 25°C, con valori di mineralizzazione netta fino al 35% dell’azoto aggiunto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.