Scopo della presente ricerca, inserita nel progetto europeo BIOTROLL , è quello della caratterizzazione chimico-fisica delle polpe di olive (OP) e degli effluenti provenienti dal loro trattamento biologico per la produzione di idrogeno (EH2) e di metano (ECH4). I risultati preliminari ottenuti mostrano che gli effluenti analizzati contengono: i) il 28,4 % (OP), il 7,8 % (EH2) e il 4,6 % (ECH4) di sostanza secca; ii) circa il 60 % (sul secco) di carbonio organico e iii) apprezzabili quantità di macro (in particolare N organico e K2O) e di microelementi. La quantità di metalli pesanti è trascurabile, mentre il pH e la conduttività elettrica (CE) sono nella norma. I risultati confermano che i prodotti saggiati presentano caratteristiche chimico-fisiche compatibili con il loro possibile impiego in agricoltura.
N.A. Ramieri, A. Nastri, R. Abdayem, A. Simoni, C. Ciavatta (2005). Caratterizzazione chimico-fisica di reflui oleari da processi di estrazione a due fasi e di loro sottoprodotti dopo recupero energetico.. PERUGIA : Università degli Studi di Perugia.
Caratterizzazione chimico-fisica di reflui oleari da processi di estrazione a due fasi e di loro sottoprodotti dopo recupero energetico.
NASTRI, ANNA;SIMONI, ANDREA;CIAVATTA, CLAUDIO
2005
Abstract
Scopo della presente ricerca, inserita nel progetto europeo BIOTROLL , è quello della caratterizzazione chimico-fisica delle polpe di olive (OP) e degli effluenti provenienti dal loro trattamento biologico per la produzione di idrogeno (EH2) e di metano (ECH4). I risultati preliminari ottenuti mostrano che gli effluenti analizzati contengono: i) il 28,4 % (OP), il 7,8 % (EH2) e il 4,6 % (ECH4) di sostanza secca; ii) circa il 60 % (sul secco) di carbonio organico e iii) apprezzabili quantità di macro (in particolare N organico e K2O) e di microelementi. La quantità di metalli pesanti è trascurabile, mentre il pH e la conduttività elettrica (CE) sono nella norma. I risultati confermano che i prodotti saggiati presentano caratteristiche chimico-fisiche compatibili con il loro possibile impiego in agricoltura.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.