Il Sistema Sanitario Nazionale si presenta quale forma di organizzazione amministrativa finalizzata all’erogazione di prestazioni sanitarie e socio-assistenziali in ossequio al più generale ed ampio principio solidaristico contenuto nell’art. 3 della Costituzione e su cui si fonda tutto l’assetto dello Stato sociale. In un tale contesto, l’accreditamento istituzionale è l’atto, prodotto di un complesso ed articolato procedimento, che consente alle strutture sanitarie ed agli operatori professionali pubblici e privati di erogare prestazioni per conto del SSN
Paco D'Onofrio (2012). L'accreditamento nel sistema socio-sanitario:profili giuridici. SANITÀ PUBBLICA E PRIVATA, 1/12, 37-44.
L'accreditamento nel sistema socio-sanitario:profili giuridici
D'ONOFRIO, PACO
2012
Abstract
Il Sistema Sanitario Nazionale si presenta quale forma di organizzazione amministrativa finalizzata all’erogazione di prestazioni sanitarie e socio-assistenziali in ossequio al più generale ed ampio principio solidaristico contenuto nell’art. 3 della Costituzione e su cui si fonda tutto l’assetto dello Stato sociale. In un tale contesto, l’accreditamento istituzionale è l’atto, prodotto di un complesso ed articolato procedimento, che consente alle strutture sanitarie ed agli operatori professionali pubblici e privati di erogare prestazioni per conto del SSNI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.