L'articolo riflette su finalità e princìpi metodologici di una didattica dell'esecuzione musicale "per la scuola", inquadrata in una prospettiva formativa curriculare. Questo costituisce un aspetto innovativo della ricerca che l'articolo presenta, perché l'insegnamento pratico della musica a scuola si basa ancora oggi su una didattica spontaneistica. Ll'articolo presenta i fondamenti epistemologici della didattica dell'esecuzione musicale a scuola, alla luce dei rapporti della pedagogia musicale e della didattica della musica con la pedagogia generale e la didattica generale, da un lato, e con le altre discipline musicologhe, dall'altro. Il taglio dell'articolo è dunque interdisciplinare all'interno dei settori scientifici della Musicologia e delle Scienze dell'Educazione. Nel riprendere dal problematicismo il costrutto di "formazione intellettuale", lo studio espone le linee metodologiche che orientano in questa direzione la didattica dell'esecuzione musicale.
C. Cuomo (2011). La didattica dell'esecuzione musicale per la formazione intellettuale. PEDAGOGIA PIÙ DIDATTICA, 3, 65-74.
La didattica dell'esecuzione musicale per la formazione intellettuale
CUOMO, CARLA
2011
Abstract
L'articolo riflette su finalità e princìpi metodologici di una didattica dell'esecuzione musicale "per la scuola", inquadrata in una prospettiva formativa curriculare. Questo costituisce un aspetto innovativo della ricerca che l'articolo presenta, perché l'insegnamento pratico della musica a scuola si basa ancora oggi su una didattica spontaneistica. Ll'articolo presenta i fondamenti epistemologici della didattica dell'esecuzione musicale a scuola, alla luce dei rapporti della pedagogia musicale e della didattica della musica con la pedagogia generale e la didattica generale, da un lato, e con le altre discipline musicologhe, dall'altro. Il taglio dell'articolo è dunque interdisciplinare all'interno dei settori scientifici della Musicologia e delle Scienze dell'Educazione. Nel riprendere dal problematicismo il costrutto di "formazione intellettuale", lo studio espone le linee metodologiche che orientano in questa direzione la didattica dell'esecuzione musicale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.