L'articolo riflette su finalità e princìpi metodologici di una didattica dell'esecuzione musicale "per la scuola", inquadrata in una prospettiva formativa curriculare. Questo costituisce un aspetto innovativo della ricerca che l'articolo presenta, perché l'insegnamento pratico della musica a scuola si basa ancora oggi su una didattica spontaneistica. Ll'articolo presenta i fondamenti epistemologici della didattica dell'esecuzione musicale a scuola, alla luce dei rapporti della pedagogia musicale e della didattica della musica con la pedagogia generale e la didattica generale, da un lato, e con le altre discipline musicologhe, dall'altro. Il taglio dell'articolo è dunque interdisciplinare all'interno dei settori scientifici della Musicologia e delle Scienze dell'Educazione. Nel riprendere dal problematicismo il costrutto di "formazione intellettuale", lo studio espone le linee metodologiche che orientano in questa direzione la didattica dell'esecuzione musicale.

La didattica dell'esecuzione musicale per la formazione intellettuale / C. Cuomo. - In: PEDAGOGIA PIÙ DIDATTICA. - ISSN 1973-7181. - STAMPA. - 3:(2011), pp. 65-74.

La didattica dell'esecuzione musicale per la formazione intellettuale

CUOMO, CARLA
2011

Abstract

L'articolo riflette su finalità e princìpi metodologici di una didattica dell'esecuzione musicale "per la scuola", inquadrata in una prospettiva formativa curriculare. Questo costituisce un aspetto innovativo della ricerca che l'articolo presenta, perché l'insegnamento pratico della musica a scuola si basa ancora oggi su una didattica spontaneistica. Ll'articolo presenta i fondamenti epistemologici della didattica dell'esecuzione musicale a scuola, alla luce dei rapporti della pedagogia musicale e della didattica della musica con la pedagogia generale e la didattica generale, da un lato, e con le altre discipline musicologhe, dall'altro. Il taglio dell'articolo è dunque interdisciplinare all'interno dei settori scientifici della Musicologia e delle Scienze dell'Educazione. Nel riprendere dal problematicismo il costrutto di "formazione intellettuale", lo studio espone le linee metodologiche che orientano in questa direzione la didattica dell'esecuzione musicale.
2011
La didattica dell'esecuzione musicale per la formazione intellettuale / C. Cuomo. - In: PEDAGOGIA PIÙ DIDATTICA. - ISSN 1973-7181. - STAMPA. - 3:(2011), pp. 65-74.
C. Cuomo
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/113997
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact