Il crollo della Schola Armaturarum a Pompei ha riproposto all’attenzione, di esperti e non solo, il tema delle coperture di restauro in aree archeologiche. A seguito dell’entrata in vigore delle nuove norme tecniche (NTC2008), è stata aggiornata l’analisi strutturale delle murature dell’Insula del Centenario a Pompei. In particolare si è focalizzato lo studio sull’atrio principale: nello stato di fatto e a seguito di un intervento di copertura di restauro, considerando sia l’azione dei soli pesi propri sia l’azione sismica. Dall’analisi si è visto che le nuove coperture, impostate sulle esistenti murature per mezzo di cordoli di ripartizione, a fronte di un aggravio di sollecitazione dovuto all’aumento del peso proprio, producono un sensibile miglioramento del comportamento scatolare della struttura muraria, permettendo una benefica ridistribuzione delle sollecitazioni con un miglioramento della resistenza sotto l’azione sismica.
A. CUSTODI, L. SCIORTINO (2012). UNA COPERTURA DI RESTAURO PER L'ATRIO PRINCIPALE DELLA CASA DEL CENTENARIO A POMPEI. BOLOGNA : PATRON EDITORE.
UNA COPERTURA DI RESTAURO PER L'ATRIO PRINCIPALE DELLA CASA DEL CENTENARIO A POMPEI
CUSTODI, ALBERTO;SCIORTINO, LINO
2012
Abstract
Il crollo della Schola Armaturarum a Pompei ha riproposto all’attenzione, di esperti e non solo, il tema delle coperture di restauro in aree archeologiche. A seguito dell’entrata in vigore delle nuove norme tecniche (NTC2008), è stata aggiornata l’analisi strutturale delle murature dell’Insula del Centenario a Pompei. In particolare si è focalizzato lo studio sull’atrio principale: nello stato di fatto e a seguito di un intervento di copertura di restauro, considerando sia l’azione dei soli pesi propri sia l’azione sismica. Dall’analisi si è visto che le nuove coperture, impostate sulle esistenti murature per mezzo di cordoli di ripartizione, a fronte di un aggravio di sollecitazione dovuto all’aumento del peso proprio, producono un sensibile miglioramento del comportamento scatolare della struttura muraria, permettendo una benefica ridistribuzione delle sollecitazioni con un miglioramento della resistenza sotto l’azione sismica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.