Questo contributo si propone di verificare gli ultimi sviluppi in materia di discriminazioni fondate sull’età. L’analisi condotta cercherà di cogliere costanti e variabili della giurisprudenza elaborata dalla Corte, dal caso Mangold fino alla più recente sentenza Georgiev , anche alla luce dell’esperienza maturata in relazione all’orientamento sessuale, alla disabilità e al sesso. Il riferimento è, in particolare, al caso Römer e ai precedenti Coleman e Coote.
G. Di Federico (2011). Le discriminazioni in base all’età nella più recente giurisprudenza della Corte di Giustizia: da Mangold a Georgiev…e oltre. STUDI SULL'INTEGRAZIONE EUROPEA, 3/2011, 585-608.
Le discriminazioni in base all’età nella più recente giurisprudenza della Corte di Giustizia: da Mangold a Georgiev…e oltre
DI FEDERICO, GIACOMO
2011
Abstract
Questo contributo si propone di verificare gli ultimi sviluppi in materia di discriminazioni fondate sull’età. L’analisi condotta cercherà di cogliere costanti e variabili della giurisprudenza elaborata dalla Corte, dal caso Mangold fino alla più recente sentenza Georgiev , anche alla luce dell’esperienza maturata in relazione all’orientamento sessuale, alla disabilità e al sesso. Il riferimento è, in particolare, al caso Römer e ai precedenti Coleman e Coote.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.