Negli ultimi anni lo studio del comportamento sismico di strutture a pareti portanti in c.a. è stato oggetto di numerosi lavori di ricerca. Questa memoria presenta i risultati di una estesa campagna di prove sperimentali, condotta dall’Università di Bologna presso il Laboratorio Eucentre di Pavia, tesa alla valutazione del comportamento sismico di sistemi strutturali composti da pareti in cemento armato gettate in opera realizzate con la tecnologia del pannello di supporto in polistirene. Molteplici sono i fattori che influenzano il comportamento sismico di tali strutture ma l'aspetto finora meno noto riguarda il loro comportamento nel piano. A tal fine sono state condotte prove in controllo di spostamento con azione orizzontale ciclica su pareti tozze (3m di altezza per 3m di lunghezza) piene e forate. I risultati delle prove sperimentali effettuate hanno mostrato che le pareti sono caratterizzate da: (i) l’assenza di un vero e proprio collasso, (ii) un quadro fessurativo che denota un meccanismo di rottura di tipo flessionale, (iii) la capacità di mantenere, a fronte di carichi orizzontali crescenti, un'ottimale portanza anche nei confronti dei carichi verticali, (iv) un'elevata portanza nei confronti dei carichi orizzontali. Da una prima interpretazione di tali risultati è emerso che le pareti sono caratterizzate da: (i) un buon comportamento duttile; (ii) da un elevato valore del fattore di sovraresistenza; (iii) da un modesto degrado delle resistenze in funzione dei cicli di carico, (iv) da buone capacità dissipative.
T. Trombetti, S. Silvestri, G. Gasparini, I. Ricci (2011). RISULTATI DI PROVE SPERIMENTALI PSEUDO-STATICHE CON CARICO ORIZZONTALE CICLICO EFFETTUATE SU PARETI TOZZE IN C.A. GETTATE IN OPERA REALIZZATE CON LA TECNOLOGIA DEL PANNELLO DI SUPPORTO IN POLISTIRENE. s.l : s.n..
RISULTATI DI PROVE SPERIMENTALI PSEUDO-STATICHE CON CARICO ORIZZONTALE CICLICO EFFETTUATE SU PARETI TOZZE IN C.A. GETTATE IN OPERA REALIZZATE CON LA TECNOLOGIA DEL PANNELLO DI SUPPORTO IN POLISTIRENE
TROMBETTI, TOMASO;SILVESTRI, STEFANO;GASPARINI, GIADA;RICCI, ILARIA
2011
Abstract
Negli ultimi anni lo studio del comportamento sismico di strutture a pareti portanti in c.a. è stato oggetto di numerosi lavori di ricerca. Questa memoria presenta i risultati di una estesa campagna di prove sperimentali, condotta dall’Università di Bologna presso il Laboratorio Eucentre di Pavia, tesa alla valutazione del comportamento sismico di sistemi strutturali composti da pareti in cemento armato gettate in opera realizzate con la tecnologia del pannello di supporto in polistirene. Molteplici sono i fattori che influenzano il comportamento sismico di tali strutture ma l'aspetto finora meno noto riguarda il loro comportamento nel piano. A tal fine sono state condotte prove in controllo di spostamento con azione orizzontale ciclica su pareti tozze (3m di altezza per 3m di lunghezza) piene e forate. I risultati delle prove sperimentali effettuate hanno mostrato che le pareti sono caratterizzate da: (i) l’assenza di un vero e proprio collasso, (ii) un quadro fessurativo che denota un meccanismo di rottura di tipo flessionale, (iii) la capacità di mantenere, a fronte di carichi orizzontali crescenti, un'ottimale portanza anche nei confronti dei carichi verticali, (iv) un'elevata portanza nei confronti dei carichi orizzontali. Da una prima interpretazione di tali risultati è emerso che le pareti sono caratterizzate da: (i) un buon comportamento duttile; (ii) da un elevato valore del fattore di sovraresistenza; (iii) da un modesto degrado delle resistenze in funzione dei cicli di carico, (iv) da buone capacità dissipative.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.