La relazione ha messo in evidenza quali furono le caratteristiche tecniche della macchina per lavorare gli stracci detta "cilindro olandese" e come esse fossero all'origine della difficoltà ad adottarla nelle cartiere italiane con una documentazione che riguarda la prima introduzione del cilindro in una cartiera laziale e poi la sua diffusione più tarda in cartiere delle regioni settentrionali.
I. Mattozzi (2005). Alle soglie di una ricerca: il cilindro olandese fra cartiere pontificie, "venete", piemontesi e lombarde (secondo '700-primo '800). PARMA : Insubria University Press.
Alle soglie di una ricerca: il cilindro olandese fra cartiere pontificie, "venete", piemontesi e lombarde (secondo '700-primo '800)
MATTOZZI, IVO
2005
Abstract
La relazione ha messo in evidenza quali furono le caratteristiche tecniche della macchina per lavorare gli stracci detta "cilindro olandese" e come esse fossero all'origine della difficoltà ad adottarla nelle cartiere italiane con una documentazione che riguarda la prima introduzione del cilindro in una cartiera laziale e poi la sua diffusione più tarda in cartiere delle regioni settentrionali.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.