L’incidenza della lesioni di crociato posteriore (LCP) va dall’1% in persone dedite allo sport, fino al 44% nel caso di traumi non sportive. Inoltre è stato riportata una elevata quota di lesioni legamentose combinate alla lesione del LCP. Tra queste, le lesioni del Legamento Collaterale Mediale (LCM)sono relativamente rare ed impegnative da diagnosticare e trattare correttamente. In questo articolo descriviamo il caso di un uomo di mezza età con lassità posteromediale trattato con una ricostruzione chirurgica one-step utilizzando i tendini gracile e semitendinoso autologhi.
Zaffagnini S., Marcheggiani Muccioli G.M., Marcacci M. (2011). Combined posterior cruciate ligament and superficial medial collateral ligament reconstruction using hamstrings autograft: technical note with a case report. MUSCULOSKELETAL SURGERY, Vol. 95 No 2, 135-139 [10.1007/s12306-011-0127-6].
Combined posterior cruciate ligament and superficial medial collateral ligament reconstruction using hamstrings autograft: technical note with a case report
ZAFFAGNINI, STEFANO;MARCHEGGIANI MUCCIOLI, GIULIO MARIA;MARCACCI, MAURILIO
2011
Abstract
L’incidenza della lesioni di crociato posteriore (LCP) va dall’1% in persone dedite allo sport, fino al 44% nel caso di traumi non sportive. Inoltre è stato riportata una elevata quota di lesioni legamentose combinate alla lesione del LCP. Tra queste, le lesioni del Legamento Collaterale Mediale (LCM)sono relativamente rare ed impegnative da diagnosticare e trattare correttamente. In questo articolo descriviamo il caso di un uomo di mezza età con lassità posteromediale trattato con una ricostruzione chirurgica one-step utilizzando i tendini gracile e semitendinoso autologhi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


