Il saggio illustra una ricerca che ha per oggetto lo studio del processo di policy making per la realizzazione del Programma regionale per la ricerca industriale, l'innovazione e il trasferimento tecnologico della Regione Emilia Romagna. La trattazione riflette sulla sfida posta dal passaggio da politiche lineari dell'innovazione a politiche sistemiche in cui l'innovazione è elemento cruciale degli output, ma anche ingrediente fondamentale del processo di policy making. In questa prospettiva il focus del lavoro di ricerca consiste nella ricostruzione del rapporto tra attori e contesto istituzionale per esplorare i processi di institutional building che producono innovazione e l'individuazione del ruolo di imprenditori di policy. L'impostazione dell'analisi ha inoltre consentito di evidenziare le criticità della retorica della convergenza nei processi di governance locale dell'economia, attraverso lo studio comparato di due contesti locali in cui la politica per l'innovazione oggetto di studio è stata realizzata.
Giullari B., Masi S.E. (2011). Processi di policy making e innovazione nelle politiche industriali dell'Emilia Romagna. SOCIOLOGIA DEL LAVORO, 122, 125-138 [10.3280/SL2011-122009].
Processi di policy making e innovazione nelle politiche industriali dell'Emilia Romagna
GIULLARI, BARBARA;
2011
Abstract
Il saggio illustra una ricerca che ha per oggetto lo studio del processo di policy making per la realizzazione del Programma regionale per la ricerca industriale, l'innovazione e il trasferimento tecnologico della Regione Emilia Romagna. La trattazione riflette sulla sfida posta dal passaggio da politiche lineari dell'innovazione a politiche sistemiche in cui l'innovazione è elemento cruciale degli output, ma anche ingrediente fondamentale del processo di policy making. In questa prospettiva il focus del lavoro di ricerca consiste nella ricostruzione del rapporto tra attori e contesto istituzionale per esplorare i processi di institutional building che producono innovazione e l'individuazione del ruolo di imprenditori di policy. L'impostazione dell'analisi ha inoltre consentito di evidenziare le criticità della retorica della convergenza nei processi di governance locale dell'economia, attraverso lo studio comparato di due contesti locali in cui la politica per l'innovazione oggetto di studio è stata realizzata.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.