Nel genere epico la "Gerusalemme liberata" diventa un modello lungo tutto il Seicento. Nei poemi di argomento spirituale però si abbandonano gli aspetti della mitologia pagana, come l’invocazione alle Muse e la materia erotica. Un esempio finora sconosciuto di questa evoluzione è dato dal "Tempio peregrino", un poema del 1685 di Giulio Acquaticci che descrive il miracolo del trasferimento della Casa natale di Gesù da Nazaret a Loreto. Il saggio lo mette a confronto sia con la "Gerusalemme liberata" sia con la Canzone che nel 1587 Tasso scrisse per la Madonna di Loreto.
Battistini A. (2011). Uno sconosciuto emulo secentesco di Tasso: Giulio Acquaticci. ESPERIENZE LETTERARIE, XXXVI(4), 21-34.
Uno sconosciuto emulo secentesco di Tasso: Giulio Acquaticci
BATTISTINI, ANDREA
2011
Abstract
Nel genere epico la "Gerusalemme liberata" diventa un modello lungo tutto il Seicento. Nei poemi di argomento spirituale però si abbandonano gli aspetti della mitologia pagana, come l’invocazione alle Muse e la materia erotica. Un esempio finora sconosciuto di questa evoluzione è dato dal "Tempio peregrino", un poema del 1685 di Giulio Acquaticci che descrive il miracolo del trasferimento della Casa natale di Gesù da Nazaret a Loreto. Il saggio lo mette a confronto sia con la "Gerusalemme liberata" sia con la Canzone che nel 1587 Tasso scrisse per la Madonna di Loreto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


