Il volume è frutto di una ricerca che intreccia il romanzo di formazione, fin dalla tradizione del Bildungsroman, con la letteratura per l'infanzia, per l'adolescenza e per i giovani adulti. Dalla ricerca esposta nei tre capitoli, emergono incroci e complicità che mettono in risalto la funzione anticipatoria e propedeutica che la letteratura per ragazzi svolge nei confronti del genere romanzo di Formazione e degli itinerari del divenire dell'infanzia e della giovinezza. In un'ottica interdisciplinare, si analizzano le tematiche fondanti di un genere letterario che ha caratterizzato e rispecchiato un'ampia pagina della storia della cultura europea, dialogando, soprattutto nella sua fase ultimativa, con i grandi classici per ragazzi, ai quali sembra aver passsato il testimone. Il ricerca percorre le contraddizioni legate alle immagini d'infanzia, di giovinezza e di identità, là dove si osserva l'assenza del romanzo di formazione femminile. Infine si sottolineano le conflittualità tra generazioni e produzioni letterarie della contemporaneità.
M.Bernardi (2011). Il cassetto segreto. Letteratura per l'infanzia e romanzo di formazione.. MILANO : Edizioni UNICOPLI.
Il cassetto segreto. Letteratura per l'infanzia e romanzo di formazione.
BERNARDI, MILENA
2011
Abstract
Il volume è frutto di una ricerca che intreccia il romanzo di formazione, fin dalla tradizione del Bildungsroman, con la letteratura per l'infanzia, per l'adolescenza e per i giovani adulti. Dalla ricerca esposta nei tre capitoli, emergono incroci e complicità che mettono in risalto la funzione anticipatoria e propedeutica che la letteratura per ragazzi svolge nei confronti del genere romanzo di Formazione e degli itinerari del divenire dell'infanzia e della giovinezza. In un'ottica interdisciplinare, si analizzano le tematiche fondanti di un genere letterario che ha caratterizzato e rispecchiato un'ampia pagina della storia della cultura europea, dialogando, soprattutto nella sua fase ultimativa, con i grandi classici per ragazzi, ai quali sembra aver passsato il testimone. Il ricerca percorre le contraddizioni legate alle immagini d'infanzia, di giovinezza e di identità, là dove si osserva l'assenza del romanzo di formazione femminile. Infine si sottolineano le conflittualità tra generazioni e produzioni letterarie della contemporaneità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.