Il linfoma cutaneo felino è un tumore che interessa soprattutto gatti adulti-anziani FeLV negativi, con prevalenza della forma non epiteliotropa. Clinicamente si manifesta con lesioni solitarie o diffuse, quali noduli, papule, aree alopeciche o eritematose. Scarse sono ad oggi le opzioni terapeutiche, e la prognosi è da considerarsi infausta. Per la presentazione multicentrica, chirurgia e radioterapia sono tendenzialmente non indicate. Farmaci utilizzati nel cane e potenzialmente efficaci anche nel gatto sono retinoidi, lomustina e protocolli chemioterapici CHOP-based.
Beatrice L, Sabattini S, Aresu L, Caliari D, Scarpa F, Zappulli V, et al. (2011). Attività antitumorale di un nuovo farmaco in due casi di linfoma cutaneo felino non responsivi a lomustina. CREMONA : SIONCOV.
Attività antitumorale di un nuovo farmaco in due casi di linfoma cutaneo felino non responsivi a lomustina
SABATTINI, SILVIA;SCARPA, FILIPPO;BETTINI, GIULIANO;Marconato L.
2011
Abstract
Il linfoma cutaneo felino è un tumore che interessa soprattutto gatti adulti-anziani FeLV negativi, con prevalenza della forma non epiteliotropa. Clinicamente si manifesta con lesioni solitarie o diffuse, quali noduli, papule, aree alopeciche o eritematose. Scarse sono ad oggi le opzioni terapeutiche, e la prognosi è da considerarsi infausta. Per la presentazione multicentrica, chirurgia e radioterapia sono tendenzialmente non indicate. Farmaci utilizzati nel cane e potenzialmente efficaci anche nel gatto sono retinoidi, lomustina e protocolli chemioterapici CHOP-based.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.