Il contributo è stato richiesto dai curatori del volume per dare un apporto comparatistico alle riflessioni sui Corecom italiani. Il capitolo introduce il tema dei controlli sui sistemi radiotelevisivi da parte della Autorità amministrative indipendenti nei Paesi decentrati europei. Si sofferma su alcune esperienze di forte decentramento (Germania, Belgio e Spagna) delle quali enfatizza la ratio del sistema decentrato e la risposta (in termini organizzativi) dell'autorità di controllo. Nelle riflessioni si colgono alcuni spunti utili per lo sviluppo della "materia" comunicazione nell'ordinamento italiano.
G. Pavani (2011). Autorità radiotelevisive nazionali e “locali” di regolazione e controllo in alcuni ordinamenti decentralizzati. Una panoramica comparata. MACERATA : EUM.
Autorità radiotelevisive nazionali e “locali” di regolazione e controllo in alcuni ordinamenti decentralizzati. Una panoramica comparata
PAVANI, GIORGIA
2011
Abstract
Il contributo è stato richiesto dai curatori del volume per dare un apporto comparatistico alle riflessioni sui Corecom italiani. Il capitolo introduce il tema dei controlli sui sistemi radiotelevisivi da parte della Autorità amministrative indipendenti nei Paesi decentrati europei. Si sofferma su alcune esperienze di forte decentramento (Germania, Belgio e Spagna) delle quali enfatizza la ratio del sistema decentrato e la risposta (in termini organizzativi) dell'autorità di controllo. Nelle riflessioni si colgono alcuni spunti utili per lo sviluppo della "materia" comunicazione nell'ordinamento italiano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


