La valutazione probabilistica delle performance sismiche delle strutture richiede di combinare informazioni sul comportamento strutturale ed informazioni sulla pericolosità sismica. L’anello di congiunzione tra queste due aspetti è costituito dalla misura di intensità dello scuotimento sismico. Infatti, tale parametro è utilizzato sia per esprimere la pericolosità sismica che per valutare la domanda sulle strutture. Una sua corretta scelta è quindi essenziale per una buona riuscita della valutazione delle performance. Per questo motivo in letteratura sono state proposte numerose misure d’intensità ma non sempre le loro caratteristiche sono state studiate in maniera sistematica. Nel presente studio sono state confrontate le proprietà di efficienza e sufficienza di un vasto gruppo di misure d’intensità dello scuotimento sismico disponibili in letteratura. Tali proprietà sono state valutate con riferimento a sistemi non-lineari SDOF e MDOF, ottenendo interessanti indicazioni sulla bontà dei diversi parametri con riferimento alle tipologie strutturali considerate.
N. Buratti (2011). Confronto tra le performance di diverse misure di intensità dello scuotimento sismico. BARI : Digilabs.
Confronto tra le performance di diverse misure di intensità dello scuotimento sismico
BURATTI, NICOLA
2011
Abstract
La valutazione probabilistica delle performance sismiche delle strutture richiede di combinare informazioni sul comportamento strutturale ed informazioni sulla pericolosità sismica. L’anello di congiunzione tra queste due aspetti è costituito dalla misura di intensità dello scuotimento sismico. Infatti, tale parametro è utilizzato sia per esprimere la pericolosità sismica che per valutare la domanda sulle strutture. Una sua corretta scelta è quindi essenziale per una buona riuscita della valutazione delle performance. Per questo motivo in letteratura sono state proposte numerose misure d’intensità ma non sempre le loro caratteristiche sono state studiate in maniera sistematica. Nel presente studio sono state confrontate le proprietà di efficienza e sufficienza di un vasto gruppo di misure d’intensità dello scuotimento sismico disponibili in letteratura. Tali proprietà sono state valutate con riferimento a sistemi non-lineari SDOF e MDOF, ottenendo interessanti indicazioni sulla bontà dei diversi parametri con riferimento alle tipologie strutturali considerate.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.