Sono riportati i primi risultati di uno studio condotto nella Pineta di San Vitale (Ravenna). L'obiettivo è valutare la qualità biologica dei suoli mediante l’analisi del popolamento dei microartropodi edafici, in relazione al pedotipo ed in particolare alla salinizzazione. La Qualità Biologica del Suolo è valutata con l’indice QBS-ar. La Pineta è stata campionata nella zona Est, maggiormente influenzata dall’ingressione salina e nella zona Ovest, dove tale fenomeno è meno rilevante. Il campionamento è stato svolto in primavera e in estate. I risultati del campionamento primaverile, confermano che le caratteristiche chimiche e fisiche variano secondo il gradiente sommità dunali - bassure interdunali. Per quanto riguarda la struttura del popolamento di microartropodi e il QBS-ar, si riconoscono alcune caratteristiche comuni alla maggior parte delle stazioni con il medesimo pedotipo. Non si evidenzia uno stress sul popolamento attribuibile alla salinizzazione. Il QBS-ar è nel complesso abbastanza elevato.
S. Bacchi, A. Buscaroli, L. Paladin, D. Zannoni, A. Pasteris (2011). Survey of microarthropods and biological quality of soils of San Vitale pinewood (Ravenna, Italy): first results / Etude sur les microarthropodes et sur la qualite biologique des sols de la pinede de San Vitale (Ravenna, Italie): premiers resultats / Indagine sui microartropodi e sulla qualità biologica dei suoli della pineta di San Vitale (Ravenna, Italia): primi risultati. IMOLA : GeoLa@b onlus.
Survey of microarthropods and biological quality of soils of San Vitale pinewood (Ravenna, Italy): first results / Etude sur les microarthropodes et sur la qualite biologique des sols de la pinede de San Vitale (Ravenna, Italie): premiers resultats / Indagine sui microartropodi e sulla qualità biologica dei suoli della pineta di San Vitale (Ravenna, Italia): primi risultati
BUSCAROLI, ALESSANDRO;ZANNONI, DENIS;PASTERIS, ANDREA
2011
Abstract
Sono riportati i primi risultati di uno studio condotto nella Pineta di San Vitale (Ravenna). L'obiettivo è valutare la qualità biologica dei suoli mediante l’analisi del popolamento dei microartropodi edafici, in relazione al pedotipo ed in particolare alla salinizzazione. La Qualità Biologica del Suolo è valutata con l’indice QBS-ar. La Pineta è stata campionata nella zona Est, maggiormente influenzata dall’ingressione salina e nella zona Ovest, dove tale fenomeno è meno rilevante. Il campionamento è stato svolto in primavera e in estate. I risultati del campionamento primaverile, confermano che le caratteristiche chimiche e fisiche variano secondo il gradiente sommità dunali - bassure interdunali. Per quanto riguarda la struttura del popolamento di microartropodi e il QBS-ar, si riconoscono alcune caratteristiche comuni alla maggior parte delle stazioni con il medesimo pedotipo. Non si evidenzia uno stress sul popolamento attribuibile alla salinizzazione. Il QBS-ar è nel complesso abbastanza elevato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.