L'analisi dei primi dati parziali 2010 sulla produzione e sui consumi di energia elettrica in Italia, accanto alla conferma di un ulteriore incremento nella produzione da fonti rinnovabili e alla stabilità dei consumi complessivi, mostra una ripresa nel settore industriale, che nel 2009 aveva visto un crollo generato dalla ben nota crisi economico-finanziaria e produttiva. Occorre però una valutazione più organica della politica energetica in Italia, con particolare riferimento al settore industriale, che rappresenta l’elemento strategico per conseguire gli obiettivi di efficienza e risparmio energetico assieme condivisi con l’Unione Europea.
Saccani C., Pellegrini M. (2011). Energia elettrica in Italia: efficienza e risparmio in ambito industriale. AMBIENTE & SICUREZZA, 22, 89-95.
Energia elettrica in Italia: efficienza e risparmio in ambito industriale
SACCANI, CESARE;PELLEGRINI, MARCO
2011
Abstract
L'analisi dei primi dati parziali 2010 sulla produzione e sui consumi di energia elettrica in Italia, accanto alla conferma di un ulteriore incremento nella produzione da fonti rinnovabili e alla stabilità dei consumi complessivi, mostra una ripresa nel settore industriale, che nel 2009 aveva visto un crollo generato dalla ben nota crisi economico-finanziaria e produttiva. Occorre però una valutazione più organica della politica energetica in Italia, con particolare riferimento al settore industriale, che rappresenta l’elemento strategico per conseguire gli obiettivi di efficienza e risparmio energetico assieme condivisi con l’Unione Europea.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.