L’articolo presenta l’approccio metodologico utilizzato per riorganizzare e migliorare l’efficienza di un magazzino di un’azienda di processo, caratterizzato da un’insufficiente capacità di stoccaggio. In particolare, l’articolo illustra le attività adottate per la mappatura e l’analisi dei flussi fisici dell’azienda allo scopo di definirne i costi e le criticità. Si tratta di una fase indispensabile per la comprensione delle problematiche connesse all’efficienza del magazzino e all’individuazione di una possibile soluzione, che prevede l’incremento della capacità di stoccaggio senza interventi di tipo strutturale, ma tramite l’ottimizzazione degli spazi e la scelta più coerente nei mezzi di movimentazione.
A. Bianchini, V. Pacini, N. Pascale Guidotti Magnani, C. Saccani (2011). Riprogettazione di un magazzino aziendale - Miglioramento dell’efficienza e della capacità di stoccaggio mediante variazione del layout e dei mezzi di movimentazione. IMPIANTISTICA ITALIANA, 4, 95-103.
Riprogettazione di un magazzino aziendale - Miglioramento dell’efficienza e della capacità di stoccaggio mediante variazione del layout e dei mezzi di movimentazione
BIANCHINI, AUGUSTO;PACINI, VERONICA;SACCANI, CESARE
2011
Abstract
L’articolo presenta l’approccio metodologico utilizzato per riorganizzare e migliorare l’efficienza di un magazzino di un’azienda di processo, caratterizzato da un’insufficiente capacità di stoccaggio. In particolare, l’articolo illustra le attività adottate per la mappatura e l’analisi dei flussi fisici dell’azienda allo scopo di definirne i costi e le criticità. Si tratta di una fase indispensabile per la comprensione delle problematiche connesse all’efficienza del magazzino e all’individuazione di una possibile soluzione, che prevede l’incremento della capacità di stoccaggio senza interventi di tipo strutturale, ma tramite l’ottimizzazione degli spazi e la scelta più coerente nei mezzi di movimentazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.