Le persone, le storie, le cose ci fondano e ci identificano: l’Eneide virgiliana (I sec. a.C.), punto di arrivo di un’intera cultura, narra la consegna dell’eredità da un popolo che muore a uno che nasce. Essere eredi significa anche riconoscere se stessi nei propri padri: ce lo ricorda la storia di Telemaco, nell’Odissea di Omero (VIII sec. a.C.). Sull’eredità che i maestri trasmettono agli allievi riflettono Platone e Aristotele (IV sec. a.C.), Lucrezio (I sec. a.C.), Seneca, Petronio, Persio (I sec. d.C.), Marco Aurelio (II sec. d.C.) e Agostino (IV sec. d.C.). Infine, l’Apocalisse di Giovanni (I sec. d.C.), “il testamento di Dio”, fa l’uomo erede di una possibile salvezza.

I. Dionigi, F. Citti, F. Condello, C. Neri, C. Nonni, L. Pasetti, et al. (2011). Eredi. BOLOGNA : Bononia University Press.

Eredi

DIONIGI, IVANO;CITTI, FRANCESCO;CONDELLO, FEDERICO;NERI, CAMILLO;NONNI, CHIARA;PASETTI, LUCIA;PIERI, BRUNA;SCOPECE, FIORA;TOMASI, FRANCESCA;ZIOSI, ANTONIO
2011

Abstract

Le persone, le storie, le cose ci fondano e ci identificano: l’Eneide virgiliana (I sec. a.C.), punto di arrivo di un’intera cultura, narra la consegna dell’eredità da un popolo che muore a uno che nasce. Essere eredi significa anche riconoscere se stessi nei propri padri: ce lo ricorda la storia di Telemaco, nell’Odissea di Omero (VIII sec. a.C.). Sull’eredità che i maestri trasmettono agli allievi riflettono Platone e Aristotele (IV sec. a.C.), Lucrezio (I sec. a.C.), Seneca, Petronio, Persio (I sec. d.C.), Marco Aurelio (II sec. d.C.) e Agostino (IV sec. d.C.). Infine, l’Apocalisse di Giovanni (I sec. d.C.), “il testamento di Dio”, fa l’uomo erede di una possibile salvezza.
2011
216
9788873956242
I. Dionigi, F. Citti, F. Condello, C. Neri, C. Nonni, L. Pasetti, et al. (2011). Eredi. BOLOGNA : Bononia University Press.
I. Dionigi; F. Citti; F. Condello; C. Neri; C. Nonni; L. Pasetti; B. Pieri; F. Scopece; F. Tomasi; A. Ziosi.
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