Nel presente lavoro si è sviluppata una potenziale tecnica analitica per la caratterizzazione territoriale della lenticchia IGP di Castelluccio di Norcia. Si sono raccolti dei campioni di semi di lenticchia della stessa varietà, direttamente presso i coltivatori, in località ubicate entro i 50 km da Castelluccio di Norcia, cioè in zone, ancorché limitrofe, non comprese nel disciplinare IGP. I campioni sono stati macinati e la farina ottenuta, pressata in pasticche, è stata analizzata sotto vuoto in ED-XRF. Gli spettri acquisiti sono stati elaborati con varie tecniche di classificazione. Le elaborazioni hanno consentito di definire una modalità di elaborazione che consente di distinguere i campioni di Castelluccio di Norcia e Norcia da tutti gli altri. Un po’ meno definita è risultata la separazione dei campioni provenienti da Norcia e Castelluccio, comunque superiore al 75% utilizzando la tecnica LDA.
P. Conti, S. Zamponi, D. Ranganathan, M. Berrettoni, M. Giorgetti, F. Bruzzechesse, et al. (2011). Tipizzare la lenticchia con XRF. LA CHIMICA E L'INDUSTRIA, 93, 84-87.
Tipizzare la lenticchia con XRF
BERRETTONI, MARIO;GIORGETTI, MARCO;
2011
Abstract
Nel presente lavoro si è sviluppata una potenziale tecnica analitica per la caratterizzazione territoriale della lenticchia IGP di Castelluccio di Norcia. Si sono raccolti dei campioni di semi di lenticchia della stessa varietà, direttamente presso i coltivatori, in località ubicate entro i 50 km da Castelluccio di Norcia, cioè in zone, ancorché limitrofe, non comprese nel disciplinare IGP. I campioni sono stati macinati e la farina ottenuta, pressata in pasticche, è stata analizzata sotto vuoto in ED-XRF. Gli spettri acquisiti sono stati elaborati con varie tecniche di classificazione. Le elaborazioni hanno consentito di definire una modalità di elaborazione che consente di distinguere i campioni di Castelluccio di Norcia e Norcia da tutti gli altri. Un po’ meno definita è risultata la separazione dei campioni provenienti da Norcia e Castelluccio, comunque superiore al 75% utilizzando la tecnica LDA.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.