Nella città ellenistico romana di Phoinike, capitale dell'Epiro situata nell'attuale Albania meridionale, è stata rinvenuta una grande quantità di vasellame a vernice nera proveniente da contesti pubblici (necropoli, teatro, area dell'agorà) e privati cd. "Casa dei due Peristili", nel quartiere a terrazze). Lo studio morfologico è stato affiancato da quello archeometrico, evidenziando come la maggior parte di queste ceramiche sia stata prodotta localmente, mentre una piccola quantità sia da identificare come importata. Se i prodotti locali sembrano ispirarsi in maniera evidente a modelli comuni nel Mediterraneo orientale con particolare riferimento a Corinto e alle sue colonie, le importazioni comprendono anche forme ben riconoscibili di ceramiche a vernice nera attiche.
A. Gamberini (2006). Ceramiche a vernice nera di Phoinike: considerazioni tipologiche e cronologiche. OCNUS, 14, 269-273.
Ceramiche a vernice nera di Phoinike: considerazioni tipologiche e cronologiche
GAMBERINI, ANNA
2006
Abstract
Nella città ellenistico romana di Phoinike, capitale dell'Epiro situata nell'attuale Albania meridionale, è stata rinvenuta una grande quantità di vasellame a vernice nera proveniente da contesti pubblici (necropoli, teatro, area dell'agorà) e privati cd. "Casa dei due Peristili", nel quartiere a terrazze). Lo studio morfologico è stato affiancato da quello archeometrico, evidenziando come la maggior parte di queste ceramiche sia stata prodotta localmente, mentre una piccola quantità sia da identificare come importata. Se i prodotti locali sembrano ispirarsi in maniera evidente a modelli comuni nel Mediterraneo orientale con particolare riferimento a Corinto e alle sue colonie, le importazioni comprendono anche forme ben riconoscibili di ceramiche a vernice nera attiche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.