Oggetto della presente trattazione è lo studio della risposta sismica non lineare di un ponte esistente e il confronto con la risposta di una struttura di uguali caratteristiche geometriche, progettata secondo la nuova impostazione normativa. La configurazione strutturale è quella tipica adottata per i viadotti: il ponte è costituito da sei campate e cinque pile in c.a. a sezione circolare. L’impalcato è realizzato con travi in c.a.p. semplicemente appoggiate e soletta di completamento continua in grado di trasmettere le azioni orizzontali alle pile. Ai fini dell’analisi non lineare del ponte è stata adottata una modellazione a fibre implementando due modelli: un modello costituito da una singola pila indipendente e un modello bidimensionale dell’intero ponte. La valutazione della struttura è stata effettuata confrontando domanda e capacità in termini di duttilità e resistenza a taglio. Inoltre sono state effettuate analisi dinamiche incrementali per determinare le curve di danno e le accelerazioni di collasso. Infine è stata considerata la componente verticale del sisma al fine di indagare la sua influenza sulla risposta della struttura. I risultati delle analisi hanno consentito di evidenziare il miglioramento della risposta sismica della struttura dimensionata secondo l’attuale approccio normativo.
L. Landi, M. Merli, L. P. Guerra, D. Amaranti (2011). Analisi sismica non lineare di un ponte a travate con soletta continua. BARI : Digilabs.
Analisi sismica non lineare di un ponte a travate con soletta continua
LANDI, LUCA;MERLI, MAURIZIO;GUERRA, LUIGI PIO;
2011
Abstract
Oggetto della presente trattazione è lo studio della risposta sismica non lineare di un ponte esistente e il confronto con la risposta di una struttura di uguali caratteristiche geometriche, progettata secondo la nuova impostazione normativa. La configurazione strutturale è quella tipica adottata per i viadotti: il ponte è costituito da sei campate e cinque pile in c.a. a sezione circolare. L’impalcato è realizzato con travi in c.a.p. semplicemente appoggiate e soletta di completamento continua in grado di trasmettere le azioni orizzontali alle pile. Ai fini dell’analisi non lineare del ponte è stata adottata una modellazione a fibre implementando due modelli: un modello costituito da una singola pila indipendente e un modello bidimensionale dell’intero ponte. La valutazione della struttura è stata effettuata confrontando domanda e capacità in termini di duttilità e resistenza a taglio. Inoltre sono state effettuate analisi dinamiche incrementali per determinare le curve di danno e le accelerazioni di collasso. Infine è stata considerata la componente verticale del sisma al fine di indagare la sua influenza sulla risposta della struttura. I risultati delle analisi hanno consentito di evidenziare il miglioramento della risposta sismica della struttura dimensionata secondo l’attuale approccio normativo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.