Il saggio decostruisce l'immagine-cliché di Marshall McLuhan quale 'media guru' per recuperarne la formazione umanistica e letteraria. Il saggio propone uno studio sulla scrittura 'a mosaico' di McLuhan ora letta alla luce della variabile tecnologica e letteraria analizzando il passaggio dalla linearità alla dimensione acustica. La dimensione interattiva del linguaggio mcluhaniano è poi utilizzata quale paradigma per rivedere il cliché che vede lo studioso canadese vestire i panni dell'oracolo dell'età elettrica, parodiato in diverse produzioni cinematografiche. Lo smascheramento del Dr Oblivion (dal celebre personaggio del film di David Cronenberg, 'Videodrome') porta, infatti, al recupero dell'archetipo: McLuhan quale professore di letteratura, capace di utilizzare l'immaginazione per esplorare, con cognizione di causa, il suo presente.
E. Lamberti (2011). Smascherando il Dr. O’blivion. LINK, LinkMono 2011(2011 Special Issue), 97-103.
Smascherando il Dr. O’blivion
LAMBERTI, ELENA
2011
Abstract
Il saggio decostruisce l'immagine-cliché di Marshall McLuhan quale 'media guru' per recuperarne la formazione umanistica e letteraria. Il saggio propone uno studio sulla scrittura 'a mosaico' di McLuhan ora letta alla luce della variabile tecnologica e letteraria analizzando il passaggio dalla linearità alla dimensione acustica. La dimensione interattiva del linguaggio mcluhaniano è poi utilizzata quale paradigma per rivedere il cliché che vede lo studioso canadese vestire i panni dell'oracolo dell'età elettrica, parodiato in diverse produzioni cinematografiche. Lo smascheramento del Dr Oblivion (dal celebre personaggio del film di David Cronenberg, 'Videodrome') porta, infatti, al recupero dell'archetipo: McLuhan quale professore di letteratura, capace di utilizzare l'immaginazione per esplorare, con cognizione di causa, il suo presente.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.