Scopo del lavoro è stato quello di valutare il grado di inquinamento batterico di uova di pollo nelle diverse fasi dell’incubazione, dall’arrivo alla schiusa, in un incubatoio industriale. Sono state campionate 20 partite. Per ogni partita sono state prelevate 20 uova all’arrivo, tenendole distinte per fornitore (provenienza Francia, Italia, Portogallo) e 40 alla schiusa: 20 non schiuse, con guscio integro, ed altre 20 non schiuse ma con guscio parzialmente beccato. L’esame batteriologico per la ricerca in particolare di Pseudomonas aeruginosa, Escherichia coli e Salmonella spp. È stato eseguito da gusci e tuorli mentre solo dalle uova in arrivo e da quelle in schiusa non beccate è stata determinata la carica batterica totale del guscio. E. coli è stato il batterio maggiormente isolato. Esso era presente in percentuale crescente nelle uova in arrivo, in quelle in schiusa (non beccate e beccate). Altri batteri appartenenti alle Enterobacteriaceae sono stati isolati in percentuale inferiore rispetto a E. coli e quasi sempre associati ad esso. In particolare sono stati isolati: Salmonella livingstone, Citrobacter spp. (C. koseri, C. amalonaticus), Enterobacter agglomerans, Proteus mirabilis, Serratia liquefaciens e Providencia alcalifaciens. Pseudomonas aeruginosa era presente nelle uova in arrivo ed in quelle beccate, ma in percentuale inferiore rispetto a E. coli. Salmonella livingstone è stata isolata solo in due pool di sacchi vitellini, da uova beccate. Altri batteri isolati sono stati Sphingomonas paucimobilis dal guscio di uova in arrivo ed Acinetobacter spp. nel sacco vitellino.
M. Casadio, P. Massi, G. Tosi, L. Fiorentini, R. Taddei, Bolognesi P.G., et al. (2011). Valutazione del livello di contaminazione batterica in uova ed embrioni di pollo presso un incubatioio industriale. PARMA : La Ducale srl.
Valutazione del livello di contaminazione batterica in uova ed embrioni di pollo presso un incubatioio industriale
CATELLI, ELENA
2011
Abstract
Scopo del lavoro è stato quello di valutare il grado di inquinamento batterico di uova di pollo nelle diverse fasi dell’incubazione, dall’arrivo alla schiusa, in un incubatoio industriale. Sono state campionate 20 partite. Per ogni partita sono state prelevate 20 uova all’arrivo, tenendole distinte per fornitore (provenienza Francia, Italia, Portogallo) e 40 alla schiusa: 20 non schiuse, con guscio integro, ed altre 20 non schiuse ma con guscio parzialmente beccato. L’esame batteriologico per la ricerca in particolare di Pseudomonas aeruginosa, Escherichia coli e Salmonella spp. È stato eseguito da gusci e tuorli mentre solo dalle uova in arrivo e da quelle in schiusa non beccate è stata determinata la carica batterica totale del guscio. E. coli è stato il batterio maggiormente isolato. Esso era presente in percentuale crescente nelle uova in arrivo, in quelle in schiusa (non beccate e beccate). Altri batteri appartenenti alle Enterobacteriaceae sono stati isolati in percentuale inferiore rispetto a E. coli e quasi sempre associati ad esso. In particolare sono stati isolati: Salmonella livingstone, Citrobacter spp. (C. koseri, C. amalonaticus), Enterobacter agglomerans, Proteus mirabilis, Serratia liquefaciens e Providencia alcalifaciens. Pseudomonas aeruginosa era presente nelle uova in arrivo ed in quelle beccate, ma in percentuale inferiore rispetto a E. coli. Salmonella livingstone è stata isolata solo in due pool di sacchi vitellini, da uova beccate. Altri batteri isolati sono stati Sphingomonas paucimobilis dal guscio di uova in arrivo ed Acinetobacter spp. nel sacco vitellino.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.