Il saggio ricostruisce i primi cinquant’anni di presenza di Bologna nel Regno d’Italia, cogliendo i segni di persistenza delle antiche strutture e sottolineando le trasformazioni in campo economico, sociale, politico e culturali avvenute dopo l’unificazione nazionale. Nel lavoro si intrecciano aspetti e protagonismi diversi, espressione di più campi dell’agire degli uomini e delle donne nella società bolognese, sempre con un occhio attento alle dinamiche nazionali con le quali si intrecciavano, considerando anche il ruolo di figure come quelle di Marco Minghetti e di Andrea Costa.
C. Collina, F. Tarozzi (2011). Politica e Società: i primi cinquant’anni di Bologna nel Regno unitario, in “…E finalmente potremo dirci italiani”. Bologna e le estinte Legazioni tra cultura e politica nazionale. BOLOGNA : Editrice Compositori.
Politica e Società: i primi cinquant’anni di Bologna nel Regno unitario, in “…E finalmente potremo dirci italiani”. Bologna e le estinte Legazioni tra cultura e politica nazionale
TAROZZI, FIORENZA
2011
Abstract
Il saggio ricostruisce i primi cinquant’anni di presenza di Bologna nel Regno d’Italia, cogliendo i segni di persistenza delle antiche strutture e sottolineando le trasformazioni in campo economico, sociale, politico e culturali avvenute dopo l’unificazione nazionale. Nel lavoro si intrecciano aspetti e protagonismi diversi, espressione di più campi dell’agire degli uomini e delle donne nella società bolognese, sempre con un occhio attento alle dinamiche nazionali con le quali si intrecciavano, considerando anche il ruolo di figure come quelle di Marco Minghetti e di Andrea Costa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


