Il saggio studia da un punto di vista principalmente linguistico la labirintica struttura spazio-temporale del romanzo Le boulevard périphérique di Henry Bauchau che l'autrice dello studio ha tradotto nel 2009. All'interno della struttura del romanzo vengono enucleati vari livelli e ramificazioni della diegesi: in seno a tale complessa articolazione sono studiati in particolare i richiami intratestuali all'interno dello stesso capitolo o da un capitolo all'altro, la ripresa anaforica, la presenza delle interrogative, la scelta dei tempi verbali e infine l'importante e complesso utilizzo dei deittici spazio-temporali.
C. Elefante (2011). Perdersi e ritrovarsi lungo il "boulevard périphérique" di Henry Bauchau: lettura di una traduttrice.. BOLOGNA : Bononia University Press.
Perdersi e ritrovarsi lungo il "boulevard périphérique" di Henry Bauchau: lettura di una traduttrice.
ELEFANTE, CHIARA
2011
Abstract
Il saggio studia da un punto di vista principalmente linguistico la labirintica struttura spazio-temporale del romanzo Le boulevard périphérique di Henry Bauchau che l'autrice dello studio ha tradotto nel 2009. All'interno della struttura del romanzo vengono enucleati vari livelli e ramificazioni della diegesi: in seno a tale complessa articolazione sono studiati in particolare i richiami intratestuali all'interno dello stesso capitolo o da un capitolo all'altro, la ripresa anaforica, la presenza delle interrogative, la scelta dei tempi verbali e infine l'importante e complesso utilizzo dei deittici spazio-temporali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


