Nella recensione si mettono in evidenza le caratteristiche peculiari della narrativa di Mendoza che si ripropongono, in parte esasperate, in questo romanzo del 2011. In particolare, è suggestivo e ricco di significati il contrasto tra le modalità del sentire e quelle dell’apparire, tra le modalità del dire e quelle dell’agire. Ciò provoca una schizofrenia emblematica, tipica di Mendoza, dai risvolti apertamente comici e sottilmente ironici, attraverso la quale si rappresenta un mondo allo stesso tempo esilarante e drammatico, in cui la logica e la relazione causale vengono smentite dalle molteplici incongruenze che appaiono sul piano linguistico e sul piano degli eventi. La recensione, inoltre, mette in luce la capacità dello scrittore di elaborare prodigiosamente intrighi complessi e bizzarri, ma volutamente incompleti o dal finale incerto. Molti episodi, discorsi e personaggi della trama romanzesca, inoltre, sono referenziali alla storia della Spagna prima dello scoppio della guerra, fatto che getta un'ombra scura sull'apparente leggerezza di certi avvenimenti raccontati.
Luigi Contadini (2011). Recensione a: Eduardo Mendoza, Riña de gatos. Madrid 1936, Barcelona, Planeta, 2010, 427 pp. TINTAS. QUADERNI DI LETTERATURE IBERICHE E IBEROAMERICANE, 1, 283-286.
Recensione a: Eduardo Mendoza, Riña de gatos. Madrid 1936, Barcelona, Planeta, 2010, 427 pp.
CONTADINI, LUIGI
2011
Abstract
Nella recensione si mettono in evidenza le caratteristiche peculiari della narrativa di Mendoza che si ripropongono, in parte esasperate, in questo romanzo del 2011. In particolare, è suggestivo e ricco di significati il contrasto tra le modalità del sentire e quelle dell’apparire, tra le modalità del dire e quelle dell’agire. Ciò provoca una schizofrenia emblematica, tipica di Mendoza, dai risvolti apertamente comici e sottilmente ironici, attraverso la quale si rappresenta un mondo allo stesso tempo esilarante e drammatico, in cui la logica e la relazione causale vengono smentite dalle molteplici incongruenze che appaiono sul piano linguistico e sul piano degli eventi. La recensione, inoltre, mette in luce la capacità dello scrittore di elaborare prodigiosamente intrighi complessi e bizzarri, ma volutamente incompleti o dal finale incerto. Molti episodi, discorsi e personaggi della trama romanzesca, inoltre, sono referenziali alla storia della Spagna prima dello scoppio della guerra, fatto che getta un'ombra scura sull'apparente leggerezza di certi avvenimenti raccontati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.