Attenzione: i dati modificati non sono ancora stati salvati. Per confermare inserimenti o cancellazioni di voci è necessario confermare con il tasto SALVA/INSERISCI in fondo alla pagina
CRIS Current Research Information System
Nel corso di una ricerca condotta con un gruppo di coordinatori pedagogici del Comune di Ravenna e della Provincia di Trento, si sono indagati gli aspetti caratterizzanti del ruolo, la sua evoluzione storica, le tendenze e le criticità attuali. L'articolo riporta l'evoluzione storica della figura di coordinatore dagli inizi agli ultimi sviluppi, le sue funzioni all'interno dei servizi educativi per l'infanzia, le svolte significative caratterizzanti nuova professionalità e le istanze di una maggiore partecipazione degli educatori e degli insegnanti come riconoscimento del lavoro di coordinamento.
Il coordinamento pedagogico raccontato dai coordinatori.
Nel corso di una ricerca condotta con un gruppo di coordinatori pedagogici del Comune di Ravenna e della Provincia di Trento, si sono indagati gli aspetti caratterizzanti del ruolo, la sua evoluzione storica, le tendenze e le criticità attuali. L'articolo riporta l'evoluzione storica della figura di coordinatore dagli inizi agli ultimi sviluppi, le sue funzioni all'interno dei servizi educativi per l'infanzia, le svolte significative caratterizzanti nuova professionalità e le istanze di una maggiore partecipazione degli educatori e degli insegnanti come riconoscimento del lavoro di coordinamento.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11585/112056
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo
Citazioni
ND
ND
ND
social impact
simulazione ASN
Il report seguente simula gli indicatori relativi alla propria produzione scientifica in relazione alle soglie ASN 2021-2023 del proprio SC/SSD. Si ricorda che il superamento dei valori soglia (almeno 2 su 3) è requisito necessario ma non sufficiente al conseguimento dell'abilitazione. La simulazione si basa sui dati IRIS e sugli indicatori bibliometrici alla data indicata e non tiene conto di eventuali periodi di congedo obbligatorio, che in sede di domanda ASN danno diritto a incrementi percentuali dei valori. La simulazione può differire dall'esito di un’eventuale domanda ASN sia per errori di catalogazione e/o dati mancanti in IRIS, sia per la variabilità dei dati bibliometrici nel tempo. Si consideri che Anvur calcola i valori degli indicatori all'ultima data utile per la presentazione delle domande.
La presente simulazione è stata realizzata sulla base delle specifiche raccolte sul tavolo ER del Focus Group IRIS coordinato dall’Università di Modena e Reggio Emilia e delle regole riportate nel DM 589/2018 e allegata Tabella A. Cineca, l’Università di Modena e Reggio Emilia e il Focus Group IRIS non si assumono alcuna responsabilità in merito all’uso che il diretto interessato o terzi faranno della simulazione. Si specifica inoltre che la simulazione contiene calcoli effettuati con dati e algoritmi di pubblico dominio e deve quindi essere considerata come un mero ausilio al calcolo svolgibile manualmente o con strumenti equivalenti.