Nel corso di una ricerca condotta con un gruppo di coordinatori pedagogici del Comune di Ravenna e della Provincia di Trento, si sono indagati gli aspetti caratterizzanti del ruolo, la sua evoluzione storica, le tendenze e le criticità attuali. L'articolo riporta l'evoluzione storica della figura di coordinatore dagli inizi agli ultimi sviluppi, le sue funzioni all'interno dei servizi educativi per l'infanzia, le svolte significative caratterizzanti nuova professionalità e le istanze di una maggiore partecipazione degli educatori e degli insegnanti come riconoscimento del lavoro di coordinamento.
V. Gherardi (2012). Il coordinamento pedagogico raccontato dai coordinatori. INFANZIA, 1, 20-24.
Il coordinamento pedagogico raccontato dai coordinatori.
GHERARDI, VANNA
2012
Abstract
Nel corso di una ricerca condotta con un gruppo di coordinatori pedagogici del Comune di Ravenna e della Provincia di Trento, si sono indagati gli aspetti caratterizzanti del ruolo, la sua evoluzione storica, le tendenze e le criticità attuali. L'articolo riporta l'evoluzione storica della figura di coordinatore dagli inizi agli ultimi sviluppi, le sue funzioni all'interno dei servizi educativi per l'infanzia, le svolte significative caratterizzanti nuova professionalità e le istanze di una maggiore partecipazione degli educatori e degli insegnanti come riconoscimento del lavoro di coordinamento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


