Il problema della disabilità in età evolutiva, dopo un faticoso percorso culturale, sviluppato negli ultimi 30 anni, ci consegna un quadro che ha avuto evoluzioni positive, anche se ancora insufficienti, sui versanti dell'integrazione scolastica, lavorativa e sociale. Tra questi, uno particolarmente critico per le famiglie è costituito dai primi anni di vita dei figli con disabilità complessa. La mancanza di informazione, la comunicazione della diagnosi, la gestione dei bisogni sono vissuti dalla famiglia in condizioni di profonda solitudine.

Pensare la disabilità "complessa". Tra "soglie" e "limiti" dell'intervento educativo con le famiglie / Caldin R.. - STAMPA. - (2011), pp. 21-39.

Pensare la disabilità "complessa". Tra "soglie" e "limiti" dell'intervento educativo con le famiglie.

CALDIN, ROBERTA
2011

Abstract

Il problema della disabilità in età evolutiva, dopo un faticoso percorso culturale, sviluppato negli ultimi 30 anni, ci consegna un quadro che ha avuto evoluzioni positive, anche se ancora insufficienti, sui versanti dell'integrazione scolastica, lavorativa e sociale. Tra questi, uno particolarmente critico per le famiglie è costituito dai primi anni di vita dei figli con disabilità complessa. La mancanza di informazione, la comunicazione della diagnosi, la gestione dei bisogni sono vissuti dalla famiglia in condizioni di profonda solitudine.
2011
Famiglie e bambini/e con disabilità complessa. Comunicazione della diagnosi, forme di sostegno, sistema integrato dei servizi.
21
39
Pensare la disabilità "complessa". Tra "soglie" e "limiti" dell'intervento educativo con le famiglie / Caldin R.. - STAMPA. - (2011), pp. 21-39.
Caldin R.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/111835
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact