Introduzione Studi recenti hanno indagato il ruolo dell'esercizio fisico intenso sulle capacità cognitive di adulti e bambini. È stato dimostrato che l’elevato grado di attivazione che ne consegue ha un effetto positivo sia sulle funzioni frontali che sulla memoria a lungo termine. Nel presente studio abbiamo quindi cercato di capire se e come l’esercizio fisico abbia un effetto anche sulla memoria a breve termine (MBT) ed in particolare se due differenti tipologie di esercizio, il gioco di squadra ed il circuito, possano avere un ruolo specifico su sottosistemi di MBT diversi. Il gioco di squadra è stato scelto perché si riteneva si basasse principalmente sulle abilità visuo-spaziali mentre il circuito sulle abilità motorie. Metodo 3 gruppi di bambini, tra i 10 e gli 11 anni, sono stati testati in compiti di span di MBT verbale, visuo-spaziale e motorio prima e dopo: a) una lezione di Italiano (gruppo di controllo); b) 40 minuti di circuito; c) 40 minuti di gioco di squadra,. Risultati I risultati non hanno mostrato alcun incremento nella prestazione dopo la lezione di italiano. Tuttavia, si è trovata una doppia dissociazione con lo span motorio che aumentava dopo il circuito (one-tailed t(20)=2,91, p
Tessari A., Perazzolo M., Ceciliani A, Ottoboni G. (2011). Il ruolo dell'esercizio fisico intenso sui sottosistemi di memoria a breve termine. ROMA : Bonanno.
Il ruolo dell'esercizio fisico intenso sui sottosistemi di memoria a breve termine
TESSARI, ALESSIA;Perazzolo M.;CECILIANI, ANDREA;OTTOBONI, GIOVANNI
2011
Abstract
Introduzione Studi recenti hanno indagato il ruolo dell'esercizio fisico intenso sulle capacità cognitive di adulti e bambini. È stato dimostrato che l’elevato grado di attivazione che ne consegue ha un effetto positivo sia sulle funzioni frontali che sulla memoria a lungo termine. Nel presente studio abbiamo quindi cercato di capire se e come l’esercizio fisico abbia un effetto anche sulla memoria a breve termine (MBT) ed in particolare se due differenti tipologie di esercizio, il gioco di squadra ed il circuito, possano avere un ruolo specifico su sottosistemi di MBT diversi. Il gioco di squadra è stato scelto perché si riteneva si basasse principalmente sulle abilità visuo-spaziali mentre il circuito sulle abilità motorie. Metodo 3 gruppi di bambini, tra i 10 e gli 11 anni, sono stati testati in compiti di span di MBT verbale, visuo-spaziale e motorio prima e dopo: a) una lezione di Italiano (gruppo di controllo); b) 40 minuti di circuito; c) 40 minuti di gioco di squadra,. Risultati I risultati non hanno mostrato alcun incremento nella prestazione dopo la lezione di italiano. Tuttavia, si è trovata una doppia dissociazione con lo span motorio che aumentava dopo il circuito (one-tailed t(20)=2,91, pI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.