Progetto interdisciplinare sul tema dei "giochi per l'infanzia nel contesto dell'arredo urbano". Il progetto integra la realizzazione di arredi urbani destinati ad accogliere bambini in spazi pubblici: scuole dell'infanzia, parchi gioco, piazze di centri abitati. Il progetto è altresì di pertinenza educativa in quanto propone percorsi di didattica attiva per la scuola primaria tesi a promuovere la conoscenza delle tradizioni culturali del giocattolo. Si pone l'attenzione ai materiali naturali per la loro trasformzione in giocattolo e si promuove la conoscenza degli elementi e dei principi fisici implicati nella trasformazione. Si agevola l'incontro generazionale proponendo attività di destrezza manipolativa e dimostrazione di trasformazioni dei materiali. Si contrasta l'industria del giocattolo con la proposta della costruzione del giocattolo.

Il gioco di giocare ai giochi di una volta

GHERARDI, VANNA;
2011

Abstract

Progetto interdisciplinare sul tema dei "giochi per l'infanzia nel contesto dell'arredo urbano". Il progetto integra la realizzazione di arredi urbani destinati ad accogliere bambini in spazi pubblici: scuole dell'infanzia, parchi gioco, piazze di centri abitati. Il progetto è altresì di pertinenza educativa in quanto propone percorsi di didattica attiva per la scuola primaria tesi a promuovere la conoscenza delle tradizioni culturali del giocattolo. Si pone l'attenzione ai materiali naturali per la loro trasformzione in giocattolo e si promuove la conoscenza degli elementi e dei principi fisici implicati nella trasformazione. Si agevola l'incontro generazionale proponendo attività di destrezza manipolativa e dimostrazione di trasformazioni dei materiali. Si contrasta l'industria del giocattolo con la proposta della costruzione del giocattolo.
V.Gherardi; L.Sommavilla
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11585/111630
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact