Lo stretto rapporto instaurato fra artisti, letterati e vita civile, è uno dei temi chiave del nostro Risorgimento: è quindi ormai ineludibile (per riconoscimento degli stessi storici, dal Villari al Banti) leggere il nostro Risorgimento anche attraverso le arti, a conferma del ruolo militante e rivoluzionario esercitato dai nostri intellettuali (critici e poeti, pittori e musicisti), non meno che dai nostri politici, nella costruzione dell'Unità nazionale.
A. Cottignoli (2011). Comunicare la nazione attraverso le arti (nel 150° dell'Unità d'Italia). MUSEO INFORMA, n. 40, Marzo 2011, 6-6.
Comunicare la nazione attraverso le arti (nel 150° dell'Unità d'Italia)
COTTIGNOLI, ALFREDO
2011
Abstract
Lo stretto rapporto instaurato fra artisti, letterati e vita civile, è uno dei temi chiave del nostro Risorgimento: è quindi ormai ineludibile (per riconoscimento degli stessi storici, dal Villari al Banti) leggere il nostro Risorgimento anche attraverso le arti, a conferma del ruolo militante e rivoluzionario esercitato dai nostri intellettuali (critici e poeti, pittori e musicisti), non meno che dai nostri politici, nella costruzione dell'Unità nazionale.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.