Il tema della senescenza e del suo significato nel quadro delle trasformazioni dell'esistenza personale, viene affrontato in chiave fenomenologica, evidenziando come la rappresentazione interiorizzata della vecchiaia possa orientare le riorganizzazioni operate dall'Io nel corso degli stadi adulti, nel quadro di un progetto esistenziale che può avere effetti decisivi sulla qualità delle trasformazioni adulte. Si propone una revisione del modello stadiale di sviluppo del neofreudiano E.Erikson, modello oggi considerato classico, alla luce di una modificata consocneza degli stadi evolutivi oltre i sessanta anni. Non si tratta solo di un allungamento della durata della vita, o dell'allungamento dell'età òavotrativa, ma di una più profonda ricomprensione delle polarità che si esprimono nelle fasi 60/70 e 70/80, e alla loro possibile reinterpretazione come stadi della tarda adultità. Le figure archetipiche possono esprimere una valenza metaforica che aiuta alla comprensione (la "sindrome di Abramo").

Moscato, M.T. (2011). Senescenza e compiti maturativi: modelli psicanalitici e figure archetipiche. FORMAZIONE PSICHIATRICA, XXXII, 2011, 2-3, 45-66.

Senescenza e compiti maturativi: modelli psicanalitici e figure archetipiche

MOSCATO, MARIA TERESA
2011

Abstract

Il tema della senescenza e del suo significato nel quadro delle trasformazioni dell'esistenza personale, viene affrontato in chiave fenomenologica, evidenziando come la rappresentazione interiorizzata della vecchiaia possa orientare le riorganizzazioni operate dall'Io nel corso degli stadi adulti, nel quadro di un progetto esistenziale che può avere effetti decisivi sulla qualità delle trasformazioni adulte. Si propone una revisione del modello stadiale di sviluppo del neofreudiano E.Erikson, modello oggi considerato classico, alla luce di una modificata consocneza degli stadi evolutivi oltre i sessanta anni. Non si tratta solo di un allungamento della durata della vita, o dell'allungamento dell'età òavotrativa, ma di una più profonda ricomprensione delle polarità che si esprimono nelle fasi 60/70 e 70/80, e alla loro possibile reinterpretazione come stadi della tarda adultità. Le figure archetipiche possono esprimere una valenza metaforica che aiuta alla comprensione (la "sindrome di Abramo").
2011
Moscato, M.T. (2011). Senescenza e compiti maturativi: modelli psicanalitici e figure archetipiche. FORMAZIONE PSICHIATRICA, XXXII, 2011, 2-3, 45-66.
Moscato, M T
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/111524
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact