Il testo descrive le fasi inedite della preparazione della decorazione pittorica di Sant'Antonio di Padova a Bologna, in cui nei primi anni Trenta del Novecento si susseguono Rivani (che poi verrà escluso) e Nardi. Il ciclo nardiano costituisce una delle prove più interessanti della pittura religiosa di questo periodo, e attirò anche l'attenzione del grande storico Igino Benvenuto Supino, in rapporto con Nardi anche per le vetrate di Santa Maria dei Servi.
F. Lollini (2011). Sulla decorazione pittorica di Sant'Antonio di Padova a Bologna. Giuseppe Rivani, Antonio Maria Nardi e Igino Benvenuto Supino. IL CARROBBIO, XXXVII, 155-170.
Sulla decorazione pittorica di Sant'Antonio di Padova a Bologna. Giuseppe Rivani, Antonio Maria Nardi e Igino Benvenuto Supino
LOLLINI, FABRIZIO
2011
Abstract
Il testo descrive le fasi inedite della preparazione della decorazione pittorica di Sant'Antonio di Padova a Bologna, in cui nei primi anni Trenta del Novecento si susseguono Rivani (che poi verrà escluso) e Nardi. Il ciclo nardiano costituisce una delle prove più interessanti della pittura religiosa di questo periodo, e attirò anche l'attenzione del grande storico Igino Benvenuto Supino, in rapporto con Nardi anche per le vetrate di Santa Maria dei Servi.File in questo prodotto:
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