Il testo descrive le fasi inedite della preparazione della decorazione pittorica di Sant'Antonio di Padova a Bologna, in cui nei primi anni Trenta del Novecento si susseguono Rivani (che poi verrà escluso) e Nardi. Il ciclo nardiano costituisce una delle prove più interessanti della pittura religiosa di questo periodo, e attirò anche l'attenzione del grande storico Igino Benvenuto Supino, in rapporto con Nardi anche per le vetrate di Santa Maria dei Servi.

F. Lollini (2011). Sulla decorazione pittorica di Sant'Antonio di Padova a Bologna. Giuseppe Rivani, Antonio Maria Nardi e Igino Benvenuto Supino. IL CARROBBIO, XXXVII, 155-170.

Sulla decorazione pittorica di Sant'Antonio di Padova a Bologna. Giuseppe Rivani, Antonio Maria Nardi e Igino Benvenuto Supino

LOLLINI, FABRIZIO
2011

Abstract

Il testo descrive le fasi inedite della preparazione della decorazione pittorica di Sant'Antonio di Padova a Bologna, in cui nei primi anni Trenta del Novecento si susseguono Rivani (che poi verrà escluso) e Nardi. Il ciclo nardiano costituisce una delle prove più interessanti della pittura religiosa di questo periodo, e attirò anche l'attenzione del grande storico Igino Benvenuto Supino, in rapporto con Nardi anche per le vetrate di Santa Maria dei Servi.
2011
F. Lollini (2011). Sulla decorazione pittorica di Sant'Antonio di Padova a Bologna. Giuseppe Rivani, Antonio Maria Nardi e Igino Benvenuto Supino. IL CARROBBIO, XXXVII, 155-170.
F. Lollini
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/111513
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact