Gli Autori descrivono un focolaio di Influenza suina, sotto-tipo H1N2, in un allevamento a ciclo chiuso che ha coinvolto i suini destinati all’ingrasso ed anche il parco riproduttori, con sintomatologia a carico dell’apparato respiratorio e riproduttivo. Il focolaio si è protratto per oltre un mese con coinvolgimento, in momenti successivi, di tutti i settori dell’allevamento. Le ricerche di laboratorio effettuate hanno evidenziato unicamente la presenza di virus influenzale, Mycoplasma hyopneumoniae, Pasteurella multocida.La diagnosi di Influenza si è basata, oltre che su rilievi di natura clinica ed anatomo-patologica, del supporto di tecniche di laboratorio ( RT-PCR da tamponi nasali, isolamento virale, esame istopatologico) ed anche di un Kit rapido che è stato utilizzato direttamente in allevamento (mediante tampone nasale). Gli Autori hanno quantificato in 129€ per ogni scrofa presente l’ammontare complessivo dei danni economici, rilevati nell’arco di tempo qui considerato, indotti da questo focolaio di Influenza (A/H1N2).
BARDINI R., LEOTTI G., NIGRELLI A.D., ROSIGNOLI C., FONI E., SARLI G., et al. (2011). Descrizione di un focolaio di influenza (A/H1N2) in un allevamento a ciclo chiuso. PARMA : SIPAS.
Descrizione di un focolaio di influenza (A/H1N2) in un allevamento a ciclo chiuso
SARLI, GIUSEPPE;MORANDI, FEDERICO;
2011
Abstract
Gli Autori descrivono un focolaio di Influenza suina, sotto-tipo H1N2, in un allevamento a ciclo chiuso che ha coinvolto i suini destinati all’ingrasso ed anche il parco riproduttori, con sintomatologia a carico dell’apparato respiratorio e riproduttivo. Il focolaio si è protratto per oltre un mese con coinvolgimento, in momenti successivi, di tutti i settori dell’allevamento. Le ricerche di laboratorio effettuate hanno evidenziato unicamente la presenza di virus influenzale, Mycoplasma hyopneumoniae, Pasteurella multocida.La diagnosi di Influenza si è basata, oltre che su rilievi di natura clinica ed anatomo-patologica, del supporto di tecniche di laboratorio ( RT-PCR da tamponi nasali, isolamento virale, esame istopatologico) ed anche di un Kit rapido che è stato utilizzato direttamente in allevamento (mediante tampone nasale). Gli Autori hanno quantificato in 129€ per ogni scrofa presente l’ammontare complessivo dei danni economici, rilevati nell’arco di tempo qui considerato, indotti da questo focolaio di Influenza (A/H1N2).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.