Nell'articolo esploro quali potenzialità offrano la religione e lo sport per aumentare il capitale sociale e culturale esistente sia tra gli immigrati, sia nel territorio che li ospita, al fine di favorirne l’integrazione. Finora le potenzialità offerte dallo sport in funzione integrativa nella società ospitante sono state ignorate dalle politiche sull’immigrazione nel nostro Paese, troppo preoccupate dei soli aspetti strutturali. Ma i legami sociali si creano e si rigenerano anche e soprattutto nel tempo libero: ecco perché parlare di religione e di sport come occasione di incontro tra autoctoni ed immigrati è un tema socialmente rilevante. Dopo aver definito il concetto di integrazione sociale ed aver precisato in quale senso religione e sport possono contribuire all’inserimento degli immigrati nella società italiana [n. 1], l'articolo offre dapprima una panoramica di studi e ricerche, ponendo attenzione ai luoghi e alle condizioni che possono favorire il dialogo inter-religioso nel nostro Paese [n. 2]. Segue un breve bilancio dei principali studi internazionali condotti sullo sport, visto come occasione di integrazione degli immigrati nella società ospitante [n. 3]. Infine nelle conclusioni si offrono alcune considerazioni su religione e sport, visti quali istituzioni culturali utili nella prospettiva delle politiche sociali, volte all’integrazione degli immigrati nel nostro Paese [n. 4].
Martelli S. (2011). Religione e sport. Quali risorse per l'integrazione in una società plurietnica?. RELIGIONI E SOCIETÀ, 71, 16-27.
Religione e sport. Quali risorse per l'integrazione in una società plurietnica?
MARTELLI, STEFANO
2011
Abstract
Nell'articolo esploro quali potenzialità offrano la religione e lo sport per aumentare il capitale sociale e culturale esistente sia tra gli immigrati, sia nel territorio che li ospita, al fine di favorirne l’integrazione. Finora le potenzialità offerte dallo sport in funzione integrativa nella società ospitante sono state ignorate dalle politiche sull’immigrazione nel nostro Paese, troppo preoccupate dei soli aspetti strutturali. Ma i legami sociali si creano e si rigenerano anche e soprattutto nel tempo libero: ecco perché parlare di religione e di sport come occasione di incontro tra autoctoni ed immigrati è un tema socialmente rilevante. Dopo aver definito il concetto di integrazione sociale ed aver precisato in quale senso religione e sport possono contribuire all’inserimento degli immigrati nella società italiana [n. 1], l'articolo offre dapprima una panoramica di studi e ricerche, ponendo attenzione ai luoghi e alle condizioni che possono favorire il dialogo inter-religioso nel nostro Paese [n. 2]. Segue un breve bilancio dei principali studi internazionali condotti sullo sport, visto come occasione di integrazione degli immigrati nella società ospitante [n. 3]. Infine nelle conclusioni si offrono alcune considerazioni su religione e sport, visti quali istituzioni culturali utili nella prospettiva delle politiche sociali, volte all’integrazione degli immigrati nel nostro Paese [n. 4].I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.