Introducendo il numero della rivista, dedicato alle tipologie contemporanee della "performance pop", l'editoriale confronta i diversi atteggiamenti dei performance studies di Schechner e dell'antropologia di matrice teatrologica nei riguardi dell'individuo in condizioni di rappresentazione. Al termine del confronto si rileva che una fondata conoscenza delle intersezioni fra performance e musica pop richiede un'integrazione delle due metodologie, essendo la prima funzionale al riconoscimento dei rituali sociali e delle fluttuazioni dell'immaginario collettivo, la seconda all'agire della persona in quanto unità di corpo e mente.
G. Guccini (2011). Editoriale. Antropologie teatrali a confronto intorno al "grande attore pop". PROVE DI DRAMMATURGIA, 1, 3-4.
Editoriale. Antropologie teatrali a confronto intorno al "grande attore pop"
GUCCINI, GERARDO
2011
Abstract
Introducendo il numero della rivista, dedicato alle tipologie contemporanee della "performance pop", l'editoriale confronta i diversi atteggiamenti dei performance studies di Schechner e dell'antropologia di matrice teatrologica nei riguardi dell'individuo in condizioni di rappresentazione. Al termine del confronto si rileva che una fondata conoscenza delle intersezioni fra performance e musica pop richiede un'integrazione delle due metodologie, essendo la prima funzionale al riconoscimento dei rituali sociali e delle fluttuazioni dell'immaginario collettivo, la seconda all'agire della persona in quanto unità di corpo e mente.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


