Il volume recensito affronta la spinosa questione dell'assenza del 'Rinascimento' nel mondo bizantino-slavo. La recensione elenca i principali punti di forza e di debolezza nell'impostazione dell'Autore, che - in polemica con la scuola russa e i suoi seguaci - nega risolutamente si possa parlare di un 'pre-Rinascimento' slavo-ortodosso. L'analisi risulta però incentrata esclusivamente sul modello italiano e trascura, da un lato, il fondamentale contributo degli intellettuali bizantini al Rinascimento occidentale, mentre dall'altro, non considera le ragioni economiche (in sostanza, la progressiva scomparsa della committenza) che hanno portato il mondo europeo-orientale a ripiegarsi in se stesso e a privilegiare la tradizione, anziché seguire le tendenze artistico-letterarie più innovative, che almeno in parte andavano sviluppandosi nel corso del XIV secolo.
A. Alberti (2006). [Recensione di] I. TALEV, Bălgarski “predrenasans”. Mitove i realnost, Sofia 2005. STUDI SLAVISTICI, 3, 375-379.
[Recensione di] I. TALEV, Bălgarski “predrenasans”. Mitove i realnost, Sofia 2005
ALBERTI, ALBERTO
2006
Abstract
Il volume recensito affronta la spinosa questione dell'assenza del 'Rinascimento' nel mondo bizantino-slavo. La recensione elenca i principali punti di forza e di debolezza nell'impostazione dell'Autore, che - in polemica con la scuola russa e i suoi seguaci - nega risolutamente si possa parlare di un 'pre-Rinascimento' slavo-ortodosso. L'analisi risulta però incentrata esclusivamente sul modello italiano e trascura, da un lato, il fondamentale contributo degli intellettuali bizantini al Rinascimento occidentale, mentre dall'altro, non considera le ragioni economiche (in sostanza, la progressiva scomparsa della committenza) che hanno portato il mondo europeo-orientale a ripiegarsi in se stesso e a privilegiare la tradizione, anziché seguire le tendenze artistico-letterarie più innovative, che almeno in parte andavano sviluppandosi nel corso del XIV secolo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.