Il saggio esamina alcune categorie concettuali implicate dai mutamenti intervenuti nel teatro contemporaneo. L'apertura dello spettacolo teatrale alle identità non sostituite degli attori sociali, a spazi extra-scenici e alla concretezza non modificata degli oggetti ha, infatti, resa in parte obsoleta la nozione di "scrittura scenica", che subordina gli elementi spettacolari ai gesti creativi della loro dislocazione e del loro montaggio, rendendo opportuna l'individuazione di altre nozioni che, come "linguaggi di realtà", riconoscano l'influenza degli elementi spettacolari in sé sull'azione linguistica che li teatralizza. Il saggio esamina inoltre come la prassi imitativa della tradizione drammatica sia stata di fatto sostituita da pratiche fondate sulla sineddoche, per cui il teatro rappresenta il mondo includendone precise componenti e non già riproducendone gli aspetti all'interno di coordinate finzionali.

Teatro/mondo: dalla scrittura scenica ai linguaggi di realtà, dall'imitazione alla sineddoche / G. Guccini. - In: PROVE DI DRAMMATURGIA. - ISSN 1592-6680. - STAMPA. - 2:(2011), pp. 2-4.

Teatro/mondo: dalla scrittura scenica ai linguaggi di realtà, dall'imitazione alla sineddoche

GUCCINI, GERARDO
2011

Abstract

Il saggio esamina alcune categorie concettuali implicate dai mutamenti intervenuti nel teatro contemporaneo. L'apertura dello spettacolo teatrale alle identità non sostituite degli attori sociali, a spazi extra-scenici e alla concretezza non modificata degli oggetti ha, infatti, resa in parte obsoleta la nozione di "scrittura scenica", che subordina gli elementi spettacolari ai gesti creativi della loro dislocazione e del loro montaggio, rendendo opportuna l'individuazione di altre nozioni che, come "linguaggi di realtà", riconoscano l'influenza degli elementi spettacolari in sé sull'azione linguistica che li teatralizza. Il saggio esamina inoltre come la prassi imitativa della tradizione drammatica sia stata di fatto sostituita da pratiche fondate sulla sineddoche, per cui il teatro rappresenta il mondo includendone precise componenti e non già riproducendone gli aspetti all'interno di coordinate finzionali.
2011
Teatro/mondo: dalla scrittura scenica ai linguaggi di realtà, dall'imitazione alla sineddoche / G. Guccini. - In: PROVE DI DRAMMATURGIA. - ISSN 1592-6680. - STAMPA. - 2:(2011), pp. 2-4.
G. Guccini
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/111269
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact